Le ricette che filano hanno una marcia in più, siamo tutti d’accordo? Fanno venire fame, sono golose tanto che non si smetterebbe più di mangiare! Lo sapete, io amo le cose fatte come devono essere fatte. Se c’è da friggere, friggo. Se c’è da mettere un po’ di olio non me lo faccio ripetere due volte. Tempo fa ho preparato le mozzarelle in carrozza e le ho fatte fritte, senza pensarci troppo! Come anche le mozzarelline fritte: fritte, appunto!
Oggi invece vi faccio vedere come preparare dei mozzarella sticks facili e… cotti al forno!
Mozzarella stiks, come si preparano
I segreti per rendere questi mozzarella sticks davvero gustosi sono 3:
- Utilizzare un po’ di sugo di pomodoro: come vedrete nei passaggi sotto io ho deciso di spennellare le fette di pane con un sughetto di pomodoro. Ci ho poi aggiunto le fette di mozzarella e ho richiuso a panino. In questo modo i mozzarella sticks avranno una marcia in più e l’interno sarà ancora più saporito.
- Mozzarella per pizza: vi consiglio di usare questa. Rimane infatti più compatta e meno acquosa del fiordilatte classico. Vi basterà farla a fettine non troppo sottili in modo che i mozzarella sticks facciano un bel filo una volta tagliati a metà!
- Doppia panatura su tutti i lati: accorgimento che fa la differenza! Per limitare la fuoriuscita della mozzarella in cottura vi consiglio di passare i mozzarella sticks due volte nell’uovo e nel pangrattato. Potete farlo sia intingendo due volte tutta la superficie sia ripassando solo i bordi. Ricordate però che è normale che un po’ di formaggio esca in cottura. Non è un problema, basta prendere un cucchiaino e rimettere la mozzarella dentro!
Insomma, questi mozzarella sticks vanno provati! Tanto facili quanto gustosi! Piaceranno a tutti, il sapore è molto simile a quello della pizza ma sono perfetti come finger food! Provateli per stupire i vostri ospiti o per arricchire il vostro aperitivo: vedrete che conquisteranno tutti.
Ah ovviamente largo alle variazioni! Potete provare a spennellare le fette di pane anche con un po’ di pesto genovese!
E se state preparando una festa o una serata tra amici, ecco qui alcune idee da provare. Ma ora, tutti in cucina!