Ognuno di noi ha quelle 10 ricette che considera “sacre”. Mi spiego meglio. Secondo me chi ama cucinare prepara ricette di due tipi. Da una parte ci sono quelle ricette che ti consigliano, che vedi sui social, che sperimenti sperando che vengano bene e non ti tradiscano. Dall’altra parte, invece, ci sono quelle ricette che ormai sono fidate, che sai essere infallibili e che tieni lì perché, all’occorrenza, sai che sono una garanzia di successo. Ecco, per me la ricetta di questa torta all’acqua è una di quelle. È testata, assodata, infallibile. Non ci sono ingredienti strani, le dosi sono perfette, posso prepararla in qualsiasi momento perché l’occorrente ce l’ho praticamente sempre in casa!
Come fare la torta all’acqua
Hai visto che gli ingredienti sono pochi e davvero comuni? Uova, zucchero, olio, acqua, farina, lievito, vaniglia in polvere e scorza di limone. Di una semplicità estrema! Perché quando ti dicono che “le cose semplici sono le più buone” devi crederci!
Questa torta all’acqua è senza latte e senza burro, perfetta per gli intolleranti al lattosio! Ottima per la colazione e perfetta per essere tagliata e farcita. Non conosco una torta più semplice di questa!
Il segreto per farla venire super soffice è uno solo: montare benissimo le uova con lo zucchero! Credimi che fa davvero la differenza. Il composto deve diventare bianco e spumoso e triplicare il suo volume. Come si fa a capire se è ben montato? Semplice! Rompi 3 uova in una ciotola dalle sponde alte. Aggiungi lo zucchero poi aziona le fruste elettriche a potenza medio-alta e calcola 5 minuti non stop! Alla fine dei 5 minuti il composto sarà leggero e chiaro! E così la torta all’acqua che otterrai sarà super morbida, alta e soffice. Parola mia!
Non ti resta che fidarti e andare in cucina, preriscalda il forno a 180°C e prepara insieme a me questa deliziosa torta all’acqua! E per la prossima voglia di dolce… ecco qualche altra ricetta da provare.