Che siano bambini, adulti o anziani, gli italiani si dimostrano dei grandi golosoni e non rinunciano, nonostante l’aumento del caro vita, alle merendine. Ma qual è il criterio di scelta che pesa di più sull’ago della bilancia? Il segreto è il food design: per 7 italiani su 10 le decorazioni in superfiche sono l’elemento più attraente. A dirlo è uno studio Unione Italiana Food – AstraRicerche sul valore che attribuiscono al lato estetico delle merendine, in occasione dei 70 anni dei prodotti da forno dolce monodose.
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Anche l’occhio vuole la sua parte
A conquistare gli italiani è poi la forma, che sia arrotondata, a trancio rettangolare, intrecciata o a mezzaluna è un elemento estetico apprezzato dal 29%, seguono il colore (26%) e la dimensione (25%). Prodotti che rimandano, in miniatura, alle forme dei dolci fatti in casa o di ricorrenza. dove la collocazione degli ingredienti e le decorazioni in superficie hanno un ruolo non solo estetico ma possono dare anche indicazioni di consumo.
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Al di là del gusto
Mangiare una merendina, quindi, non è solo una questione di gusto, ma è un’esperienza di consumo che coinvolge, secondo gli italiani intervistati, anche l’olfatto (48%) e la vista (45%) e il tatto (7%).
«È la conferma che non si mangia solo attraverso il gusto ma anche gli altri sensi hanno una loro importanza ed in particolare la vista – spiega la psicologa Paola Medde – basti pensare che nel nostro cervello il 50% delle cellule sono direttamente o indirettamente coinvolte nella visione.
Per questa ragione, il lato estetico di una merendina, a partire dalla forma, ha una sua rilevanza nella percezione dei sapori e nell’esperienza gustativa. E questo vale non solo per le merendine, gli alimenti arrotondati vengono associati a un’esperienza piacevole, di coccola e di morbidezza, mentre quelli spigolosi esperienze energizzanti, di forza e dinamismo».