Non so voi, ma io vado matta per le torte salate e il bello è che mi piace sia cucinarle che mangiarle: sono versatili, saporite e mettono sempre tutti d’accordo! Oggi prepareremo insieme una delle più buone (e facili) che ci siano: torta salata con patate salsiccia e provola.
Questa ricetta è una versione dai gusti semplici, casalinghi e super gustosi: la morbidezza delle patate si sposa perfettamente con la salsiccia e la provola affumicata dona quel tocco in più di sapore.
Sono sicura che tutti almeno una volta nella vita abbiano cucinato una torta salata, magari da portare a casa di amici quando si organizza una cena o un aperitivo in cui ognuno si occupa di portare un piatto. Se siete in cerca di una nuova ricetta da far provare ai vostri amici o se non ne avete mai cucinata una, siete nel posto giusto.
Come fare la torta salata con patate
Ovviamente si tratta di una ricetta super semplice e che riesce anche ad occhi chiusi, ma qualche consiglio in più può fare sempre comodo.
- Utilizzate delle patate precedentemente bollite, così da essere sicuri che siano perfettamente cotte una volta sformata la torta;
- La salsiccia, invece, inseritela ancora cruda perché altrimenti c’é il rischio che si cuocia troppo e diventi dura;
- La provola fresca affumicata è un formaggio ricco di latte, quindi meglio farla sgocciolare qualche ora in frigorifero. Se non avete la provola fresca, vi consiglio di sostituirla con la mozzarella, la scamorza o lo stracchino.
Pronti per preparare questa delizia? Andiamo in cucina! E prima… Ecco alcune ricette deliziose da salvare per la prossima volta: