Ammettiamolo, chi per colazione ha voglia di mettersi ai fornelli e preparare ricette che necessitano più di quei classici 2 minuti di cui ha bisogno il latte per scaldarsi?
Eppure c’è un modo per variare colazione rispetto alla classica latte + biscotti o latte + pane e marmellata! Come? Preparando delle colazioni più elaborate la sera prima! Ed è proprio quello che faremo oggi con la nostra ricetta del risolatte (in versione vegan)!
Consigli per una colazione perfetta
Anche la tipica colazione a base di pancake o porridge si può preparare la sera prima, in due modi: o si cucina e si ottiene direttamente il prodotto finito da scaldare in microonde il mattino seguente; oppure si prepara solo l’impasto (per i pancake) o si mette tutto in ammollo un pentolino (per il porridge, quindi fiocchi d’avena, latte e spezie varie) e si passa alla cottura direttamente al momento della colazione. Il vantaggio? Aver già pesato gli ingredienti e averli già “lavorati” prima della cottura, passaggio che non richiede grande difficoltà!
Anche la ricetta di oggi, il risolatte, può essere usata come pietanza per la colazione, essendo un dolce tradizionale che però risulta equilibrato a livello nutrizionale. Fornisce un buon apporto di carboidrati complessi e proteine, importante per iniziare al meglio la giornata!
Come fare il risolatte
Come dicevo per il porridge lo stesso vale per il risolatte, potete mettere in ammollo il riso con gli aromi nel latte, riporre tutto in frigo e passare alla cottura direttamente il mattino seguente.
Io lo faccio usando il latte di soia (già dolcificato per un gusto più aromatico) e ci aggiungo anche tanta cannella e vaniglia (ricavo direttamente dalla sua bacca un pezzetto che poi toglieró a fine cottura!).
N.B. Uso il latte di soia sia per veganizzare la ricetta sia per gli intolleranti alle tracce di lattosio, vi voglio dimostrare che è un dolce fattibile con tutte le bevande vegetali. Anzi, le bevande vegetali hanno una maggiore componente acquosa, perció cuoceranno meglio il riso, in più acquistandone uno già dolcificato o aromatizzato potete personalizzare il vostro risolatte in base ai vostri gusti!
Basta mettere poi tutto sul fuoco, attendere il bollore, abbassare la fiamma e mescolare con pazienza come si fa per i risotti (portando a cottura il riso “per assorbimento” chiaramente, le dosi le trovate qui di seguito) per ottenere un risolatte cremoso al punto giusto!
Servitelo in una coppetta con altra cannella se vi piace oppure del cacao in polvere… vi assicuro che ve ne innamorerete!
Salvate anche queste altre ricette per la prossima colazione che farete e fateci sapere che bevanda vegetale avete scelto per il vostro risolatte… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!