Risoni al pomodoro, la versione di pasta al sugo più cremosa che ci sia!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Diciamocelo, la pasta al sugo è il piatto italiano per eccellenza!

    Non importa come fai il soffritto, se usi la cipolla, l’aglio, se ci metti il peperoncino, il pepe, se usi più basilico o origano… la pasta al pomodoro fatta in casa è una certezza, persino per gli studenti fuorisede! Un piatto che scalda il cuore e ci fa sentire sempre a casa, anche lontano dall’Italia!

    La ricetta di oggi è speciale perché unisce la consistenza del risotto al pomodoro e il gusto della pasta al pomodoro! Cosa si mangia oggi? Risoni al pomodoro!

    Ricordano la forma del riso cotto ma sono appunto un formato di pasta piccola.

    Come fare i risoni al pomodoro

    Partiamo però dalle basi: il sugo!

    Preparo un soffritto classico con sedano, carota e cipolla rossa. Lascio sfrigolare con dell’olio EVO prima la cipolla col sale, per farla ”sudare”, poi aggiungo carota e sedano tritati e continuo per 2 minuti. Ora sfumo con vino bianco e lascio evaporare tutto l’alcool!

    A questo punto aggiungo della passata di pomodoro fatta in casa (sempre la migliore se ne avete la possibilità) e del basilico e lascio cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa.

    Ora non ci resta che mettere a bollire dell’acqua con del sale a parte per procedere con la cottura dei risoni. Versiamoli direttamente nel sugo con acqua bollente poco per volta finché non sarà cotta a puntino e poi spegniamo il fuoco!

    A fuoco spento possiamo mantecare: aggiungiamo parmigiano grattugiato nella pentola e iniziamo a mescolare energicamente, finché il grasso del parmigiano non si sarà ben emulsionato col sugo… uno spettacolo per gli occhi e il palato!

    Ora non vi resta che impiattare e decorare il piatto a piacere: io ho scelto dei pomodori arrostiti in forno, voi potete usare delle foglie di basilico per esempio o una mousse di ricotta aggiunta a fiocchetti…scatenatevi!

    Che ve ne pare? Voi li avete mai fatti? Salvate anche queste altre ricette e correte a scoprire gli step per preparare i risoni al pomodoro. Fateci sapere se vi piace e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Preparazione

    Step 1

    Trita finemente la cipolla, il sedano e la carota poi metti a soffriggere in padella con un filo d’olio prima la cipolla, aggiungendo il sale per non farla bruciare, infine la carota e il sedano. Dopo 2 minuti sfuma col vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Ora aggiungi la passata col basilico e tappa con coperchio. Lascia cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

    Step 2

    Aggiungi i risoni direttamente nel sugo e falli cuocere qui dentro aiutandoti con acqua bollente salata. Quando la pasta sarà cotta spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola energicamente per mantecare alla perfezione!

    Step 3

    Impiatta i tuoi risoni al pomodoro decorando il piatto con ciò che vuoi: basilico, extra parmigiano…oppure dei pomodorini confit come ho fatto io! Una goduria unica, dovete provarli assolutamente!

    Cose da sapere sui risoni al pomodoro

    Come posso arricchire il sapore dei risoni al pomodoro senza alterare la ricetta originale?

    Aggiungi un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità dei pomodori o un cucchiaio di pesto per una nota aromatica extra. Anche un filo di olio extravergine d’oliva a crudo prima di servire può fare la differenza.

    Esiste un tipo specifico di risoni che funziona meglio per questa ricetta?

    I risoni classici funzionano benissimo, ma puoi anche esplorare varietà integrali o di farro per un tocco nutrizionale aggiuntivo e una texture diversa.

    Quali sono i migliori abbinamenti di vino per accompagnare un piatto di risoni al pomodoro?

    Un vino bianco leggero e fruttato come un Pinot Grigio o un Vermentino accentua la freschezza del pomodoro, mentre un rosato leggero offre un piacevole contrasto.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -