Diciamocelo, la pasta al sugo è il piatto italiano per eccellenza!
Non importa come fai il soffritto, se usi la cipolla, l’aglio, se ci metti il peperoncino, il pepe, se usi più basilico o origano… la pasta al pomodoro fatta in casa è una certezza, persino per gli studenti fuorisede! Un piatto che scalda il cuore e ci fa sentire sempre a casa, anche lontano dall’Italia!
La ricetta di oggi è speciale perché unisce la consistenza del risotto al pomodoro e il gusto della pasta al pomodoro! Cosa si mangia oggi? Risoni al pomodoro!
Ricordano la forma del riso cotto ma sono appunto un formato di pasta piccola.
Come fare i risoni al pomodoro
Partiamo però dalle basi: il sugo! Preparo un soffritto classico con sedano, carota e cipolla rossa. Lascio sfrigolare con dell’olio EVO prima la cipolla col sale, per farla ”sudare”, poi aggiungo carota e sedano tritati e continuo per 2 minuti. Ora sfumo con vino bianco e lascio evaporare tutto l’alcool!
A questo punto aggiungo della passata di pomodoro fatta in casa (sempre la migliore se ne avete la possibilità) e del basilico e lascio cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa. Ora non ci resta che mettere a bollire dell’acqua con del sale a parte per procedere con la cottura dei risoni. Versiamoli direttamente nel sugo con acqua bollente poco per volta finché non sarà cotta a puntino e poi spegniamo il fuoco!
A fuoco spento possiamo mantecare: aggiungiamo parmigiano grattugiato nella pentola e iniziamo a mescolare energicamente, finché il grasso del parmigiano non si sarà ben emulsionato col sugo… uno spettacolo per gli occhi e il palato!
Ora non vi resta che impiattare e decorare il piatto a piacere: io ho scelto dei pomodori arrostiti in forno, voi potete usare delle foglie di basilico per esempio o una mousse di ricotta aggiunta a fiocchetti…scatenatevi!
Che ve ne pare? Voi li avete mai fatti? Salvate anche queste altre ricette e correte a scoprire gli step per preparare i risoni al pomodoro. Fateci sapere se vi piace e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!