La Francia gioca ai Parioli, e lo fa con un bistrot vivacissimo che diventa occasione di viaggio: dall’Oceano forte ed duro della Bretagna alle spiagge modaiole della Costa Azzurra, passando per Parigi, e magari con una puntata a Gers, in Occitania, capitale di uno straordinario foie gras di anatra.
Giorgio Fanfani, il fondatore, con Jildaz Mahè, al centro di tutta l’organizzazione gourmet, sono riusciti in un piccolo luogo di carattere, a mettere insieme lo spirito di un grintoso bistrot. Qui l’apertura obbligata è con le ostriche accompagnate da un calice di champagne, pane integrale fatto in casa e burro salato di Bretagna. In alternativa, il tagliere di salumi della Corsica con un sorso di sidro ghiacciato rappresenta una bella alternativa, non meno della potente terrina di foie gras d’anatra fatta in casa con pane tostato e confettura di cipolle rosse.
Inutile dire che il tagliere di formaggi è qui un omaggio alla Francia. La selezione attraversa tutto il paese ed è garantita da un mito come Pascal Beillevaire, selezionatore di eccellenze. Si può spaziare dal Camembert a latte crudo al cremosissimo Epoisses, dai formaggi corsi al raffinato Crottin de Chavignol, uno dei caprini più seducenti di Francia.
La bella selezione di vini consente abbinamenti gourmet, siano essi etichette importanti o piccoli produttori con molto da dire. Inutile dire che la pasticceria è curatissima e varia, spaziando dai classici alle fantastiche crêpe, sia nella versione classica al cioccolato che in quella al caramello e burro salato.
La ricetta della confettura di cipolle rosse, le bistrot de la place – Roma
Questa confettura si presta ad accompagnare bene formaggi di personalità.