La carne di maiale che si incontra con l’uva rossa crea un equilibrio di sapori che vi sorprenderà: sapore e dolcezza rendono il filetto di maiale un secondo piatto da dieci e lode, perfetto per un bel pranzo domenicale ad esempio.
Il filetto di maiale è un pezzo di carne di per sé ottimo, ma vi assicuro che cucinandolo con questa ricetta avrà una marcia in più. E poi la cosa interessante è che molto semplice e alla portata di tutti. Vi basterà preparare patate al forno in abbondanza e il pranzo è servito.
Come cucinare il filetto di maiale
Personalmente ho preferito utilizzare dei medaglioni di filetto per ridurre i tempi di cottura e del buon vino bianco per esaltare la sapidità della carne e la dolcezza dell’uva. Volendo si può utilizzare il filetto intero e il vino rosso che ci sta comunque benissimo: a voi la scelta! Inoltre, se volete arricchirlo ulteriormente vi consiglio di aggiungere anche qualche bacca di ginepro.
I miei consigli sono pochi e semplici:
- Tenete la carne a temperatura ambiente per 1-2 ore circa prima di cuocerla (meno se la temperatura della vostra cucina è alta): in questo modo rimarrà estremamente morbida e succosa;
- La carne di maiale non può essere mangiata estremamente al sangue, ma potete lasciarla rosata all’interno a seconda dei gusti;
- Usate acini d’uva rossa molto dolce, evitate l’uva ancora acerba; se avete pazienza potreste pensare di levare anche i semini interni e i vostri ospiti gradiranno particolarmente.
Insomma, abbiamo tutto quello che ci serve per cucinare! Prima di procedere con la ricetta del filetto di maiale all’uva rossa, ecco qualche idea di contorno per accompagnare questo delizioso piatto. Patate, dicevamo, ma anche le verdure si sposano bene: