Le uova strapazzate probabilmente sono le più facili da preparare se penso alle ricette con le uova: non bisogna sbatterle prima, si aprono direttamente in padella e non richiedono particolari tecniche di cottura poiché il risultato deve essere totalmente ”disordinato” (a differenza di uova in camicia, frittate, crepês…).
Quelle che vi propongo oggi sono una versione più gustosa delle classiche uova strapazzate perché si aggiunge un ingrediente che donerà al piatto un sapore umami e una sapidità perfetta… sto parlando del parmigiano!
Queste sono infatti delle uova cremose al parmigiano, perfette per gli amanti delle uova non molto cotte che rimangono super morbide e cremose grazie a una cottura media fatta però per molti minuti a fuoco dolcissimo.
Piccoli trucchi per delle uova perfette
Il necessario per la buona riuscita di questa ricetta: fuoco bassissimo, una padella con una buona antiaderenza, monitoraggio costante della temperatura della padella e delle uova e… olio di gomito!
Beh queste sono le cose che è necessario tenere a mente, ora veniamo agli ingredienti necessari!
Vi serviranno solo delle uova freschissime e un buon parmigiano non molto stagionato e possibilmente grattugiato al momento: tutta un’altra storia quanto a resa finale del piatto!
Come fare le uova cremose al parmigiano
Apriamo le uova direttamente in padella (puoi ungerla leggermente se vuoi avere una antiaderenza migliore) e mescoliamo direttamente lì con un leccapentole.
Accendiamo il fuoco al minimo e continuiamo a mescolare (non dobbiamo mai smettere di farlo). Con pazienza aspettiamo che l’uovo inizi ad assumere corposità, se vediamo che si attacca sul fondo spostiamo la padella dal fuoco, mescoliamo e riportiamola di nuovo sul fuoco (questo processo potrà richiedere più di 10 minuti).
Quando l’uovo avrà raggiunto una consistenza rappresa ma cremosa/bavosa in modo uniforme possiamo aggiungerci il parmigiano grattugiato e continuare a mescolare energicamente finchè non si scioglierá e non inizierà a filare leggermente, a questo punto le nostre uova saranno pronte!
Spalmatele su del pane tostato o su del pane azzimo come ho fatto io per un contrasto croccante/cremoso da leccarsi i baffi! Io ci ho aggiunto anche del pepe nero e le ho accompagnate con delle zucchine grigliate a rondelle… un pasto sano, saziante ed equilibrato!
P.S. potete salarle oltre ad aggiungere il parmigiano, io le amo così al naturale arricchite solo dalla sapidità del formaggio stagionato!
Che ne dite? Le farete? Fatemi sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
E se anche voi amate le uova ma avete difficoltà con le diverse tecniche di cottura, ecco alcune ricette da non perdere: