Ci scommetto che un rotolo di frittata così bello e colorato non lo avete mai assaggiato! Non ci crederete ma questo è un rotolo di broccoli ed è così goloso che lo ameranno tutti, anche i più piccoli.
Si sa, non tutti amano i broccoli, specialmente i bambini. Ma con questa ricetta, non si accorgeranno nemmeno di averli nel piatto! Un modo furbissimo per mangiare le verdure e fare il carico di vitamine.
Come fare il rotolo di broccoli
Il segreto per ottenere questo rotolo super GREEN è aggiungere i broccoli all’impasto. Per far sì che il colore rimanga verde brillante è importante lessarli per pochi minuti e poi bloccare la cottura scolandoli in una ciotola contenente acqua freddissima.
Dopo aver cotto, raffreddato e scolato i broccoli, vi basterà frullarli con uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe; versare il composto in una teglia; cuocere in forno la frittata; lasciar raffreddare; farcire con formaggio e prosciutto cotto; arrotolare e il gioco è fatto!
Io vi consiglio di lasciar raffreddare il rotolo in frigo per un’oretta così si rassoderà e sarà più semplice tagliarlo a fette.
Per quanto riguarda il ripieno, io ho utilizzato prosciutto cotto e formaggio spalmabile, ma qui sotto vi lascio altre idee per farcirlo:
- salmone affumicato e Philadelphia
- speck e scamorza
- bresaola, rucola e grana
- arrosto di tacchino, mozzarella, insalata, pomodoro
Pronti a provare questa ricetta deliziosa? Se siete amanti delle frittate e cercate dei modi creativi per cucinarle, ecco qui qualche idea da salvare per le prossime volte: