Prima di introdurre questa ricetta voglio fare una premessa, anzi due! La prima: siate generosi con le porzioni. La gramigna con salsiccia richiede tassativamente il bis. Grandi, piccini, golosi o salutisti… alla gramigna con salsiccia non si resiste. Perciò lo so che le mie porzioni sono abbondanti ma sarei falsa a scrivere il contrario! Il condimento deve essere ricco, saporito, la salsiccia abbondante. La pasta deve bastare per un secondo ripasso e… la panna è fondamentale!
Arriviamo così alla seconda premessa: la gramigna alla salsiccia è un piatto vintage. La panna è passata di moda, lo so. Fa subito anni 80-90, non siamo più abituati a vederla utilizzare. Anzi, ormai è diventata un po’ da sfigati, diciamo le cose come stanno! E, per carità, è vero che per un periodo se ne è abusato. Ed è anche vero che tanti piatti sono meglio senza panna ma non è questo il caso. La gramigna alla salsiccia, per me, DEVE avere la panna. È proprio un ingrediente fondamentale! Il risultato deve essere una pasta cremosa, avvolgente e super gustosa.
No, non è dietetica, no, non è moderna.
Gramigna con salsiccia, la ricetta che scalda il cuore
È solo la gramigna con salsiccia, una ricetta che sa di casa, scalda il cuore e non ha bisogno di seguire le tendenze. A me basta la prima forchettata per tornare indietro nel tempo! Era un must dei pranzi di gruppo, delle cene in famiglia o tra amici. Una trattoria nei dintorni di casa mia la proponeva nel menu da asporto e per un periodo l’ho mangiata a tutte le cene in compagnia.
Che volete che vi dica, la gramigna con la salsiccia ha davvero un posto speciale nel mio cuore, guai a chi me la tocca! Proprio per questo non potevo non fare e pubblicare la ricetta che si usa qui nelle Marche. Obbligatorio sfumare con vino bianco e mantecare con abbondante parmigiano… mi raccomando!
Scopriamo insieme tutti gli step per questo salto nel passato, ma prima ecco alcune idee da salvare per la prossima ricetta: