Da un po’ di tempo a questa parte i miei social sono pieni di video di turisti in viaggio in Giappone che provano la famosissima cheesecake giapponese. Conosciuta anche come Cotton cake è davvero una ricetta unica nel suo genere!
Alcuni la chiamano anche soufflé cheesecake, e una volta assaggiata la sua consistenza è facile capire perché! Sembra davvero di mangiare una nuvola al gusto di vaniglia e limone. Ha una superficie dorata e un interno sofficissimo. Proprio come i soufflé! Quando la si taglia fa il rumore della schiuma, avete presente quando si fa il bagno in vasca e con la mano si sposta la schiuma? Ecco, il suono è esattamente quello!
Come fare la cotton cake
In effetti al suo interno la Cotton cake è davvero spugnosa e ricca di aria. Complici gli albumi montati a neve e la cottura a vapore che la rendono questo dolce ancora più soffice. Vedrete che la torta mentre cuoce si gonfia tantissimo! Ma non solo, la superficie della Cotton cake una volta infornata cambia colore e diventa di un dorato meraviglioso!
Non mi dilungherò a spiegare che ci sono diversi passaggi che vanno seguiti alla lettera. Anche perché li spiego dettagliatamente qui sotto. Mi raccomando, però, non abbiate fretta nella preparazione della Cotton cake, o cheesecake giapponese. Faccio questa raccomandazione perché è fondamentale seguire il procedimento, dare ai composti il tempo di raffreddarsi, montarsi o amalgamarsi. Anche la cottura in forno è un po’ lunghetta ma bisogna avere pazienza!
Vedrete che poi, una volta assaggiata questa Cotton cake capirete che tutti gli sforzi sono valsi la pena. Questo è un dolce unico nel suo genere, non avevo mai assaggiato nulla di paragonabile. Ora non mi rimane che sperare di riuscire, un giorno, ad assaggiare l’originale Cotton cheesecake proprio durante un viaggio in Giappone! Per il momento devo accontentarmi di sperimentare la ricetta a casa… ma sono fiduciosa!
Prima di scoprire tutti gli step uno per uno, ecco altre ricette da salvare per la prossima volta!