Focaccia ripiena, la ricetta che ti stupirà

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 5 ore
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone

    Se c’è una cosa che non manca mai durante le cene o gli aperitivi che organizzo a casa è una bella focaccia! Quella che vi propongo oggi è una focaccia ripiena e me l’ha insegnata la mia nonna: ha un impasto molto morbido, ideale per essere farcito.

    Come fare la focaccia ripiena

    Il procedimento per realizzare la focaccia farcita è davvero semplice e anche abbastanza veloce. Si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (vi consiglio di utilizzare la planetaria, perché l’impasto è davvero molto morbido). Poi si stende l’impasto in una teglia e si fa lievitare, nel forno spento ma con la luce accesa, per due ore circa. A questo punto si preriscalda il forno e poi si procede con la cottura. Dopo circa una mezz’oretta, quando la focaccia risulterà bella dorata, si sforna e si lascia raffreddare completamente. A questo punto non rimane che tagliarla e metà e farcirla a piacere.

    Come farcire la focaccia

    Per quanto riguarda il ripieno ovviamente potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che vi piacciono di più e che avete in casa.

    Io vi consiglio:

    • maionese, petto di pollo alla piastra e melanzane grigliate (condite con sale, pepe, olio, aglio, aceto balsamico e prezzemolo)
    • maionese, tonno, uova sode, pomodorini e insalatina
    • stracchino e rucola
    • salmone affumicato, mozzarella e zucchine grigliate
    • burrata, mortadella e pesto di pistacchio
    • prosciutto crudo, mozzarella e rucola

    Insomma, le possibilità sono davvero infinite. Scorri per scoprire tutti gli step per preparare questa focaccia ripiena, ma prima… salva queste deliziose ricette per la prossima volta!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Sciogliere il lievito nell’acqua frizzante insieme allo zucchero e versare il composto nell’impastatrice.

    Step 2

    Unire anche l’uovo, il latte tiepido, l’olio e iniziare a mescolare.

    Step 3

    Aggiungere anche la farina, il sale e impastare per 10 minuti circa.

    Step 4

    Con le mani leggermente bagnate, stendere l’impasto su una teglia (precedentemente rivestita con carta forno) e spennellare la superficie con un po’ di olio di semi. Lasciar lievitare per due ore nel forno spento, ma con la luce accesa.

    Step 5

    Togliere la focaccia dal forno e preriscaldare quest’ultimo fino a quando avrà raggiunto i 180 gradi. Dopodiché infornare la focaccia e cuocerla (in modalità “statica”) a 180 gradi per 30 minuti circa.

    Step 6

    Sfornare la focaccia, lasciarla raffreddare completamente e tagliarla a metà.

    Step 7

    Spalmare un po’ di maionese nella parte interna.

    Step 8

    Aggiungere le melanzane grigliate.

    Step 9

    Completare il ripieno con il pollo alla griglia.

    Step 10

    La nostra focaccia farcita è pronta per essere gustata!

    Cose da sapere sulla focaccia

    Cosa si può mangiare con la focaccia?

    La focaccia è versatile e può essere abbinata a molti ingredienti. È perfetta con affettati come prosciutto e salame, formaggi freschi o stagionati, olive e verdure sott’olio. Può anche essere gustata da sola o con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale.

    Dove conservare la focaccia?

    La focaccia si conserva meglio in un luogo fresco e asciutto, avvolta in un panno di cotone o in un sacchetto di carta. Se desideri prolungarne la freschezza, puoi metterla in un contenitore ermetico o nel frigorifero, ma ricorda di riscaldarla prima di servirla.

    Chi ha inventato la focaccia?

    La focaccia ha origini antiche e non c’è un inventore specifico. Si ritiene che sia nata nelle regioni costiere dell’Italia, in particolare in Liguria. Le civiltà antiche come gli Etruschi e i Romani producevano già varianti di pane piatto simili alla focaccia.

    Quanti tipi di focaccia ci sono?

    Esistono innumerevoli varianti di focaccia in Italia, da regione a regione. Alcune delle più famose includono la focaccia genovese, la focaccia di Recco, la focaccia barese e la focaccia toscana. Ogni tipo ha le sue caratteristiche uniche in termini di ingredienti e preparazione.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -