Le polpette alla pizzaiola sono un piatto semplice e veloce che racchiude i gusti della tradizione italiana. La combinazione della carne con il pomodoro, la mozzarella e il basilico rende questo piatto dalla semplicissima preparazione un’ottima alternativa per mangiare sano ma con gusto.
Come cucinare le polpette alla pizzaiola
La preparazione delle polpette alla pizzaiola è un processo che richiede attenzione ai dettagli e amore per gli ingredienti. Le polpette vengono preparate mescolando carne macinata con uovo, mollica di pane, latte, grana grattugiato e prezzemolo fresco. Questo composto viene poi modellato in piccole palline, prima ripassate velocemente in padella per sigillare per bene i sughi della carne all’interno delle polpette e successivamente cotte nella salsa. A pochi minuti dalla fine della cottura una “cascata” di provola renderà le polpette super filanti e donerà quella spinta di sapore in più!
Per una cottura uniforme utilizza una padella grande abbastanza da contenere le polpette senza che si accavallino, disposte in un unico strato.
Le polpette alla pizzaiola chiamano, la scarpetta risponde! Grazie alla cottura della carne nella salsa infatti otterrai un sugo unico e saporito! Per gustare al meglio il piatto il mio consiglio è quello di accompagnare le polpette con delle fette di pane caldo.
Scopriamo insieme tutti gli step, ma prima: ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta: