Non facciamo indignare nessuno e diciamolo subito. Queste pizzette veloci sono lontane anni luce dalla ricetta classica della pizza. Lo so che è un tema caldo, per qualcuno la pizza è solo quella napoletana. Per qualcun altro deve lievitare almeno 36 ore sennò è indigesta. Per altri va tassativamente cotta nel forno a legna.
Una versione facile facile
Io dico che in cucina i confini sono molto labili la maggior parte delle volte. Ma soprattutto bisogna sempre lasciare spazio alle reinterpretazioni. Perché, in fondo, prima di essere qualcosa che divide, la cucina è qualcosa che unisce. E la creatività va lasciata libera! Perciò ecco a voi le mie pizzette veloci, sottili e scrocchiarelle. Sono un’ottima idea per quanto si è di fretta o bisogna improvvisare un aperitivo o una merenda dell’ultimo minuto. Il motivo è molto semplice: non hanno bisogno di lievitazione e l’impasto è semplicissimo.
Come fare le pizzette veloci
Basta amalgamare 4 ingredienti e stendere il panetto ottenuto.
A questo punto si passa alla stesura dell’impasto e al ritaglio delle pizzette. Per la farcitura ci si può sbizzarrire in mille modi. Io sono andata su un grande classico e ho farcito le mie pizzette veloci con pomodoro e mozzarella. Tanto semplici quanto intramontabili. Però si potrebbero farcire anche 4 formaggi, marinara, alle verdure, oppure con alici e burrata.
Come vi dicevo queste pizzette veloci sono anche scrocchiarelle. Infatti non essendoci lievito nell’impasto rimangono sottili e croccanti. Davvero gustose, facili e pronte in pochissimo tempo! Spero di avervi convinti a provarle perché in tutta la loro semplicità sono incredibilmente buone! E poi sono anche una ricetta antispreco: un’ottima idea per utilizzare lo yogurt magro che spesso ci dimentichiamo in frigo e finisce per scadere! Le adoreranno tutti, in primis i piccoli di casa che, si sa, vanno matti per la pizza! Ma ora basta chiacchiere, le pizzette veloci chiamano!
E prima di vedere la ricetta step by step, ecco alcune idee da salvare per la prossima ricetta: