Oggi prepariamo la Torta di mele alta e soffice, un grande classico tra i dolci, che piace ad adulti e bambini! Sopravvive alle mode e ai trend, è perfetta dalla colazione al tè delle cinque, ne basta una fetta per risollevare il morale. La torta di mele è casa, è profumo di buono!
Ci sono tantissime ricette diverse, quella che vi propongo è la mia personalissima versione perché ho preso la ricetta e l’ho aggiustata secondo i miei gusti. Personalmente non amo la mela cotta, non mi piace la consistenza troppo morbida e di conseguenza per molti anni non ho mangiato la torta di mele nonostante il sapore mi piacesse tantissimo. Questa ricetta non ha molte mele all’interno dell’impasto ma ha, invece, la superficie piena! Questo perché se messe sopra invece che dentro, le mele rimangono un po’ più toste e non cambiano del tutto consistenza. Allo stesso tempo il sapore è quello tradizionale della torta di mele, perciò, in questo modo, ho risolto il problema!
Per ottenere una torta di mele alta e soffice con una bella crosticina dorata sopra io aggiungo sempre un pizzico di zucchero semolato o di canna prima di infornarla. Lo zucchero, caramellandosi, creerà uno strato dolce e croccante sopra e la torta sarà ancora più irresistibile.
Le mele in superficie non l’ho sbucciate e non l’ho disposte come si fa tradizionalmente “a rosa”. Ho deciso di creare una sorta di motivo geometrico e colorato, tagliando prima le mele a metà poi a fettine sottili. Le ho disposte come in foto e ho coperto così tutta la superficie. Ho ultimato con un po’ di zucchero a velo e una volta completamente fredda, ho tagliato la torta a spicchi.
Il profumo che esce dal forno durante la cottura è davvero fenomenale, riscalda il cuore e profuma tutta casa di buono.