Avete mai provato il tiramisù al pistacchio? Io lo feci qualche anno fa per il compleanno di mio padre e fu un successone! Perfetto per gli amanti del pistacchio e per chi adora i dolci delicati ma anche super golosi.
Come si fa il tiramisù al pistacchio
La ricetta di questo tiramisù al pistacchio è senza uova. Si prepara molto velocemente, l’unica accortezza da avere è quella del riposo. Per rilasciare tutti gli aromi e ottenere un tiramisù al pistacchio davvero super, è fondamentale lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore. Meglio ancora se lo si prepara la mattina per la sera o la sera per la mattina. In questo modo i savoiardi si legheranno ancora meglio alla crema.
Per quanto riguarda la bagna dei savoiardi io ne ho usata una molto semplice: latte freddo e aroma rum. Proprio il rum darà al tiramisù al pistacchio un aroma inconfondibile, dolce ma con una marcia in più. Ovviamente se dovete prepararlo per i bambini vi consiglio di evitarlo e utilizzare solo il latte. In alternativa al latte + rum potete usare anche il classico caffè ma a mio avviso il gusto intenso del caffè rischia di coprire tutto il resto. Perciò vi consiglio, prima di fare modifiche, di provare il tiramisù al pistacchio proprio come ve lo propongo.
Un consiglio per quanto riguarda la crema al pistacchio. Scegliete quella che nella lista ingredienti ha la maggior quantità di pistacchio. Io ne ho acquistata una 70% pistacchio. Solo in questo modo avrete un tiramisù al pistacchio che sa davvero di pistacchio! Vi sarà capitato di assaggiare, infatti, delle creme che sapevano solo di zucchero! Ecco, cerchiamo di evitarle altrimenti il sapore non sarà intenso!
Un’ultima cosa sulla panna: io ho usato quella vegetale già zuccherata. La trovo molto comoda e facile da montare. In più è più pratica della panna fresca vaccina in quanto ha una data di scadenza molto più lunga e non rischio di farla scadere. La tengo sempre in frigo così è pronta per essere utilizzata!
Tiramisù lover? Prova anche queste ricette!