La ricetta della frittata di pasta mi riporta all’infanzia. Quando ero piccolina e nonna mi veniva a prendere a scuola spesso capitava che preparavamo il pranzo insieme. O meglio, io le facevo compagnia mentre lei cucinava. E siccome ero quasi sempre a pranzo da lei a volte avanzava della pasta che prontamente veniva messa in frigo per il giorno dopo. Nonna mi rompeva le uova in una ciotola e poi mi dava una forchetta. A quel punto io, con tutta la forza che può avere una bambina di 5 anni, sbattevo le uova. Nonna mi diceva che erano pronte quando si formava una leggera schiuma in superficie.
Ecco, la frittata di pasta sarà per sempre una ricetta del cuore per me. Oggi voglio condividere con voi il procedimento, che è facilissimo e alla portata di tutti.
Come si fa la frittata di pasta
Ovviamente il primo ingrediente necessario è la pasta cotta e condita. Può essere al sugo, pasta fredda estiva, pasta in bianco, pasta burro e parmigiano. Insomma, va bene qualsiasi tipo di pasta. Il passaggio successivo è quello di sbattere le uova in una seconda ciotola insieme a latte, parmigiano, sale e pepe. Le dosi sono facilissime da aumentare, basta però non esagerare con il latte. Vi sconsiglio di andare oltre i 50 gr perché rischiate che la frittata di pasta venga troppo liquida.
La cottura è quella di una frittata classica. Quindi: padella ben antiaderente, olio e giù con il composto di uova e pasta! Le tempistiche di cottura dipendono da diversi fattori, dalla fiamma alla grandezza e spessore della padella. Quindi il mio consiglio per ottenere una frittata di pasta morbida e dorata è quello di monitorare la cottura, Alzate il bordo con una spatola e solo quando risulta bello dorato girate la frittata aiutandovi con un piatto o il coperchio. A proposito! Il coperchio è fondamentale, vi consiglio di utilizzarlo per permettere al composto di uova di cuocersi più velocemente. Questo piccolo “trucchetto” vi farà ottenere una frittata di pasta morbida e non asciutta!
Ecco altre ricette da provare!