L’hummus di ceci è sicuramente il più famoso, ma con i legumi si possono creare tantissime varianti mescolandoli ad ortaggi e spezie diverse! E oggi proveremo una ricetta buonissima: l’hummus di fagioli e rucola!
La particolarità dell’hummus è la sua versatilità in cucina: possiamo usarlo come il pesto per insaporire la pasta, possiamo spalmarlo sulle bruschette, possiamo usarlo come salsa nei panini farciti oppure al posto della salsa yogurt per intingere le nostre verdure crude!
Quello che ho preparato oggi per voi è super fresco ed estivo ed è a base di fagioli cannellini e rucola.
Come fare l’hummus
Mettiamo tutto in un frullatore: fagioli cannellini precotti e scolati dalla loro acqua di conservazione, rucola ben lavata e asciugata, olio extravergine d’oliva, sale e qualche goccia di succo di limone.
Vi basta frullare tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata senza grumi, poi se vi piace un gusto più deciso e una consistenza più “crunchy” potete aggiungerci a piacere delle mandorle e frullare ancora… e voilà, il vostro hummus di fagioli fresco e profumato è pronto!
Ottimo per una pasta fredda da gustare in spiaggia sotto l’ombrellone e un ottimo modo per far consumare i legumi anche ai più piccoli “nascondendoli” in questa crema verde e saporita!
Che ve ne pare? La rifarete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Amanti dell’hummus, ecco altre ricette sfiziose da provare: