Nella Città eterna, ma non solo, la cucina tutto pesce è diventata un must, così come l’andata a tutto crudo è ormai una linea consolidata di moltissimi locali marinari. Peccato che il costo della materia prima non sempre renda amichevoli i prezzi sulle carte a disposizione della clientela.
Per questo, scovare nella Capitale gli indirizzi giusti non è affatto un gioco facile, anche spigolando si trovano belle sorprese. Proposta obbligata della casa, ma di livello straordinario, si trova all’indirizzo di Scilla e Cariddi, in via Cagliari, dove patron Bartolo fa sognare i clienti con grande bouffe in salsa siculo-calabrese.
Poi c’è comunque la soluzione delle pescherie con uso di cucina, come è il caso di Meglio Fresco a Boccea, oggi anche ristorante di livello, e realtà in crescita formidabile, sparsi in angoli diversi della Capitale: il Sor Duilio a Pietralata (che raddoppia anche al quartiere Trieste) la Pesceria Redi Roma che si trova all’Appio, Il Pescatorio che si trova a Colli Portuensi: sono questi tutti luoghi a molte velocità dove il pesce si compra fresco, è disponibile il take away per casa, ma si gode ovviamente (e in molti casi soprattutto) anche in tavola in preparazioni sfiziose e a giusto rapporto prezzo qualità.
La ricetta degli spaghetti gusto umami di Arturo Scarci, Meglio Fresco – Roma.
«L’umami è considerato il quinto sapore dai fisiologi, vicino alle alghe della cucina giapponese, ma questo piatto si può chiamare anche passeggiata al mare», conclude ridendo Arturo Scarci, guru di Meglio Fresco.