Chi mi conosce sa bene che adoro le cipolle, in tutte le loro variante e in tutte le preparazioni possibili ed immaginabili.
Dopo la ricetta delle cipolline in agrodolce, è il turno di quella delle cipolle gratinate. Vi dico solo che a casa di mia mamma si preparano almeno una volta a settimana: sia perchè la ricetta è facile e veloce, sia perchè ne siamo veramente ghiotte.
Inoltre, la cosa bella delle cipolle gratinate è che sono super economiche e permettono di ridurre gli sprechi in cucina: infatti, il pangrattato da utilizzare si può preparare tranquillamente a casa utilizzando del pane raffermo, o comunque vecchio e duro. Non a caso la mia filosofia in cucina è: zero sprechi!
Quindi, tutto quello che dovete fare è correre al mercato a comprare le cipolle bianche, quelle larghe e piatte, il resto degli ingredienti sono sicura che li avete in dispensa.
Se volete prepararle in anticipo o se ne preparate in abbondanza potete conservarle in un contenitore riposto in frigo per un paio di giorni.
Ecco intanto altre ricette a base di cipolle da salvare per la prossima volta: