Il caldo induce al piacere di piatti freschi. Naturale quindi che i menù dei migliori ristoranti si adeguino con proposte stuzzicanti. Tra i classici, da non perdere le insalate gourmet che la chef Raffaella Palladino della Vecchia Roma ha rimesso in carta (“siamo stati i primi in città ad avere una carta con 14 insalate già negli anni Novanta”, ricorda ora con orgoglio).
Da Spazio, del tristellato Niko Romito, il piatto fashion è una minimalista e squisita zuppa di pomodoro e ortaggi di stagione, mentre nella dinamica Trattoria Pennestri, quartiere Ostiense, stuzzica bene il palato di curiosi il pane e caprino abbinato a una zuppa di cocomero e fichi. Proprio impossibile resistere.
Si può trovare fresco rifugio anche nelle buone proposte di Fiore, con piatti crudisti come il carpaccio di orata con anguria piscosour coriandolo e vele di pane.
Un salto al Pigneto, luogo trendy e di interessanti sperimentazioni gastronomiche, vale sempre la pena, con ogni temperatura, meglio ancora se la sosta è da Va.Do, luogo gastronomico di bella atmosfera e di stuzzicanti proposte fusion. Una gara di sapori forti ma sempre all’insegna della tradizione.
La ricetta del Gazpacho con gli Scampi di Arturo Scarci, Meglio Fresco – Roma
Arturo Scarci di Meglio Fresco è una vera enciclopedia di ricette. «In questo caso è una variazione sul Gazpacho»