Si sa, durante l’estate, più aumentano le temperature e più cala la voglia di cucinare e di stare davanti ai fornelli. Ecco, quindi, che iniziamo a pensare a ricette facili, veloci, fresche e sane, perfette da portare anche al mare sotto l’ombrellone. Questa insalata di farro con pesto, tonno e pisellini ne è un esempio.
La ricetta è nata un giorno in cui avevo deciso di andare al mare con i miei amici, ma avevo pochissimo tempo per preparare il pranzo. Così ho preso un po’ di foglie dalla mia piantina di basilico, frutta secca (che a casa mia non manca mai), succo di limone, un pezzettino di aglio, parmigiano (per dare un bel sapore al mio pesto), sale, olio e ho frullato il tutto. Nel frattempo ho lessato il farro, i pisellini e ho sgocciolato il tonno. Infine ho riunito tutti gli ingredienti in un’ampia ciotola, aggiungendo anche qualche pomodorino per rendere il piatto bello colorato, e il pranzo era già pronto per essere messo in una bella schiscetta e portato in spiaggia!
Io adoro questo genere di piatti, perché sono nutrienti, sazianti e buonissimi anche freddi!
Date spazio alla fantasia!
Chiaramente voi potete personalizzare questa insalata di farro con gli ingredienti che vi piacciono di più: ad esempio potete sostituire il tonno sott’olio con del salmone oppure dei gamberetti, e il pesto genovese con quello di rucola o di zucchine. Non vi resta che dare spazio alla vostra fantasia e sperimentare un po’ in cucina! Il risultato sarà sempre fantastico!!
In cerca di altre ricette fresche e leggere da portare facilmente anche in spiaggia? Ecco qui altre idee da provare!