Le uova mi salvano sempre i secondi piatti, anche last-minute! Ti permettono sempre di cucinare qualcosa di diverso ma con gli stessi valori nutrizionali. Si possono fare per esempio delle frittate di verdure, dei flan di verdure, dei rotoli di frittata, delle omelette classiche oppure… delle omelette farcite! E proprio queste ultime sono le protagonista di oggi. La variante che vi voglio proporre oggi è super estiva e realizzata con ortaggi di stagione. Sto parlando della omelette ai fiori di zucca, zucchine e formaggio.
È ottima da gustare anche tiepida o fredda nelle giornate più calde. Io vi consiglio di consumarla tiepida perché il suo sapore sarà esaltato al massimo grado e il formaggio all’interno resterà super umido, cremoso e filante. Se la faceste raffreddare troppo rischierebbe di solidificarsi e questo potrebbe non piacere a tutti. Detto questo… a voi la scelta finale!
Omelette e prodotti di stagione
Per questa omelette ho deciso di rendere protagonisti i fiori di zucca, super freschi e colorati, rendono allegro qualsiasi piatto! Li ho puliti, aperti e sciacquati per bene, infine li ho tamponati dall’acqua in eccesso.
Dopo ho semplicemente tagliato una zucchina piccola a listarelle e l’ho fatta rosolare in padella con aglio, olio EVO e sale insieme a qualche fiore sfilacciato. Quando il tutto risulterà dorato e rosolato per bene potete versarlo in un piatto e tenerlo da parte mettendo via lo spicchio d’aglio.
Adesso possiamo sbattere le uova in un piatto condendole solo con pepe e sale, poi possiamo versarle nella padella già oliata (quella dove abbiamo cotto zucchine e fiori) e iniziare ad “incastonare” sull’uovo ancora crudo in superficie altri fiori di zucca (sfilacciati in 2 o 3 pezzi ciascuno) fino a creare una texture quasi floreale nell’uovo. Dopo circa 5-7 minuti l’uovo inizierà a rapprendersi dolcemente fino a cuocersi quasi del tutto anche in superficie. A questo punto possiamo sistemare il ripieno della nostra omelette farcita: asiago a fettine e zucchine soffritte con gli altri fiori di zucca.
Distribuite bene il formaggio su tutta la superficie della omelette ancora “aperta”, invece gli ortaggi cotti solo su un lato. A questo punto sollevate il lato su cui non ci sono gli ortaggi sopra l’altro e chiudete l’omelette con una mossa decisa… ed ecco pronta una fantastica, succosa e saporita omelette farcita!
Che ne dite? La proverete anche voi? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!