Qualche tempo fa ho acquistato una confezione di farina di ceci. L’ho vista usare in tantissime video ricette, perciò mi sono incuriosita e l’ho comprata. Ammetto che è stata ferma in dispensa per qualche mese prima che mi decidessi a utilizzarla. Ma finalmente ho trovato una ricetta per cui valeva la pena provare! Ed ecco che ho sfornato questa bellissima (e buonissima) schiacciata di verdure: perfetta come antipasto, ma anche per accompagnare un pasto in modo sfizioso e originale. Ma non solo… è anche un ottimo modo per usare zucchine e carote dimenticate in forno al frigo. Oppure per far mangiare più verdure ai piccoli di casa!
Qualche piccolo segreto per una schiacciata di verdure perfetta
Possiamo tranquillamente dire che questa schiacciata di verdure è tanto buona quanto facile! Praticamente si amalgamano tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e poi si stende l’impasto in teglia. Voglio però darvi qualche consiglio sulla preparazione così da ottenere una schiacciata di verdure perfetta!
- Variare le verdure: potete usare anche delle verdure diverse rispetto a quelle che ho usato io, ossia zucchine, carote e scalogno. Qualsiasi verdura deciderete di utilizzare, però, vi consiglio di grattugiarla oppure tritarla. In questo modo si amalgamerà perfettamente all’impasto e si cuocerà senza problemi.
- Teglia ad alta antiaderenza: la farina di ceci è un po’ antipatica perché si attacca con molta facilità alla teglia. Per questo avete due opzioni: o utilizzate una teglia molto antiaderente, ungendola comunque con un giro di olio, oppure optate per la carta forno. Certo, con la seconda opzione è probabile che otterrete una schiacciata di verdure un po’ meno croccante. Tuttavia meglio così piuttosto che correre il rischi che vi si attacchi l’impasto!
- Pangrattato sotto e sopra: come vedrete nei passaggi qui sotto, il consiglio è quello di spolverare con pangrattato sia il fondo che la superficie della schiacciata di verdure. In questo modo la croccantezza è assicurata!