Se sei alla ricerca di un piatto fresco ed estivo, questa è la ricetta che fa per te! Il cous cous è il mio must have dell’estate, perché è facilissimo da preparare e super versatile. Basta dare spazio alla fantasia e giocare un po’ con gli ingredienti per ottenere un piatto bello, colorato e gustoso. Il cous cous che vi propongo oggi ha come protagonista una delle mie pietanze preferite: il polpo! Adesso vi racconto qualcosa in più su questo delizioso cous cous con polpo e verdure.
Il polpo è un mollusco cefalopode fantastico: è ricco di proteine, povero di grassi e dona ai sughi un sapore eccezionale.
Per questa ricetta io ho utilizzato un polpo già cotto, così ho velocizzato i tempi di cottura, e l’ho abbinato a peperoni, pomodorini e olive taggiasche. Il risultato? Pazzesco! Quindi non vi resta che provarlo. È perfetto anche come schiscetta da portare all’università, in ufficio oppure al mare sotto l’ombrellone!
Come cuocere il polpo?
La prima volta che ho cucinato il polpo sono rimasta un po’ delusa perché è rimasto duro e gommoso. Così ho chiesto al mio pescivendolo di fiducia se ci fosse qualche segreto per ottenere un polpo super tenero. Lui mi ha spiegato due metodi infallibili per cuocerlo e adesso li svelo anche a voi, in modo che non possiate più sbagliare:
- Mettere a scaldare l’acqua in una pentola; quando raggiungerà il bollore, immergere per tre volte il polpo (in modo che si arriccino i tentacoli); lasciarlo cuocere per 45 minuti; poi spegnere la fiamma e farlo raffreddare nel liquido di cottura;
- Cuocere il polpo con il roner a bassa temperatura a 72° per 8 ore.
Io ho provato entrambe le tipologie di cottura e vi posso assicurare che viene morbidissimo!