Tendenze
Federica Sciarelli potrebbe spenderci un’intera puntata. Chi ha visto più i gelati Puffo ed Hello Kitty? Il primo, colorato col blu dell’alga spirulina, è stato sostituito dal più attuale gusto Facebook; il secondo dal Peppa Pig, anch’esso color rosa (da melograno o patata viola, nel migliore dei casi).
Scomparsi pure il malaga (crema all’uovo, uva passa e liquore spagnolo), la zuppa inglese (con l’alchermes) e la cassata, versione estiva del superlativo dolce siciliano con crema di ricotta, canditi e scaglie di cioccolato. A dettare i gusti sembra la voglia di stupire dei giovani gelatai che, sull’onda del momento di gloria di chef, pizzaioli e venditori ambulanti (scusate, si dice street food) pretendono un angolino nell’olimpo gourmet.
Il consumo
Impossibile un elenco completo delle tendenze gastronomiche gelate, ormai anche salate. Una graduatoria ha provato a farla Deliveroo, la società di consegna cibo a domicilio. Il trend premia gusti come ricotta con scorze d’arancia, gocce di cioccolato e pinoli tostati, crema di carote con mandorle e pistacchi, rapa rossa e limone, zenzero e pane, burro e marmellata. Ormai ampiamente sperimentato – e apprezzato – è il gelato alla mozzarella di bufala, un po’ troppo audace sembra invece quello al gorgonzola. Tra le creme della tradizione, Deliveroo segnala che il pistacchio è il più amato, seguito da nocciola, stracciatella e crema.
La ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera
Se non avete una macchina gelatiera, potete utilizzare un normale frullatore e delle formine da ghiaccio.