Le cipolle rosse caramellate sono un contorno molto, molto sfizioso.
Essendo un ortaggio dal sapore forte, non tutti amano le cipolle. Ma ti confesso che con questa ricetta ho fatto cambiare idea a parecchie persone!
La preparazione di questo contorno è davvero banale: bastano veramente pochi semplici step per un risultato strepitoso! Le cipolle vanno affettate finemente e poi cotte a fuoco lento in modo da diventare morbidissime. Si aggiunge poi lo zucchero, e si prosegue la cottura per alcuni minuti. Infine si versa l’aceto, che come per magia renderà le cipolle di uno stupendo fucsia. Trovo che l’acidità dell’aceto bilanci alla perfezione la dolcezza delle cipolle.
Per risaltare il colore rosa delle cipolle ho deciso di utilizzare zucchero bianco e aceto di vino bianco. Ovviamente non devi per forza usarli anche tu e, se preferisci, vanno bene anche zucchero di canna e aceto balsamico. Il gusto sarà comunque ottimo ma otterrai un colore più sul marroncino.
Una volta pronte, queste cipolle possono essere servite tiepide, oppure a temperatura ambiente. Inoltre, si conservano fino a 4 giorni in frigorifero, basta metterle in un vasetto chiuso. In questo caso, ti consiglio di lasciarle un po’ a temperatura ambiente oppure scaldarle leggermente prima di servirle.
Ti avviso che se sei un appassionato di cipolle come me, ti risulterà difficile non mangiarle tutte a cucchiaiate! Ma se riesci a non finirle immediatamente, puoi abbinarle in vari modi. Ti lascio qualche idea qui di seguito 😉
Prima di tutto, trovo stiano molto bene con i formaggi erborinati oppure di capra, ma si sposano alla perfezione anche con i salumi. Puoi prepararci delle deliziose bruschette da servire come antipasto o aperitivo, altrimenti accompagnarle a dei taglieri. Sono ottime negli hamburger, nei panini imbottiti oppure nelle piadine. E ancora, puoi affiancare le cipolle caramellate a degli arrosti di carne o a delle carni poco saporite, come il petto di pollo.
Fidati di me, provale anche se non ami le cipolle. Scommettiamo che le adorerai?