Avete mai provato la combo asparagi e salmone?! Se la risposta è “No!”, allora dovete assolutamente preparare questa pasta con crema di asparagi, salmone affumicato e limone! È perfetta nelle giornate più calde, super cremosa, profumatissima e ideale per un pranzo con gli amici oppure per una cena semplice ma d’effetto.
Premetto che io sono una fan delle penne con panna e salmone, un classico degli anni ’80. E vi confesso che la ricetta di questi spaghetti è nata proprio pensando a quella delle pennette: in particolare, ho voluto ricreare la stessa cremosità sostituendo, però, la panna con la crema di asparagi (molto più leggera e perfetta anche per la prova costume che si sta avvicinando).
La ricetta di questa pasta con crema di asparagi è davvero semplicissima: vi basteranno pochi e semplici passaggi per portarla in tavola e stupire i vostri invitati.
Piccoli segreti per un risultato fresco e profumato
Secondo me il segreto che fa davvero la differenza è la scorzetta di limone finale, che donerà al piatto una freschezza incredibile e vi farà fare, non solo il bis, ma anche il tris!
Questa ricetta potete prepararla anche con il salmone fresco, in sostituzione di quello affumicato: in questo caso vi consiglio di tagliare il salmone a cubetti (dopo averlo privato della pelle e delle spine), condirlo con sale, pepe, un goccio d’olio e scottarlo in padella antiaderente per alcuni minuti prima di unirlo al sughetto di asparagi. Il risultato sarà comunque favoloso!
P.S. Come formato di pasta io ho scelto gli spaghetti, ma anche i rigatoni, le mezze maniche o i fusilli secondo me ci stanno benissimo con questo sughetto!