Ombrina al forno: la ricetta semplice e ricca di sapore

    Suggerite per te

    - Adv -
    Marco Parisi
    Marco Parisi
    "Mangia sano e il tuo corpo ti ringrazierà ogni giorno." Sono un grande appassionato di gastronomia e cibo! Ho iniziato la mia carriera lavorando in diversi ristoranti e hotel, ma non mi sono fermato lì. Ho unito alla passione per la gastronomia il mio debole per la scrittura e ho iniziato a collaborare con diversi blog di food e ristorazione. Cibo però non significa solo "mangiare". Ecco perché ho ampliato le mie conoscenze nel campo della salute e del benessere. Ora mi dedico alla scrittura che metta al centro uno stile di vita sano, ma senza mai rinunciare al gusto.
    Ombrina al forno filetto
    • Tempo di preparazione: 35 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    In cerca di ricette con l’ombrina? Oggi scopriremo insieme una preparazione che esalterà il gusto di questo pesce, ideale per chi ama i sapori delicati e raffinati. L’ombrina, con la sua carne bianca, morbida e saporita, si presta infatti a molte preparazioni, ma oggi ci concentreremo su una ricetta che ne esalta al meglio le caratteristiche: l’ombrina al forno!

    Questa ricetta è l’ideale per una cena tra amici o in famiglia, dove potrete stupire i vostri ospiti con un piatto leggero e delizioso, senza rinunciare al gusto. L’ombrina al forno è un piatto semplice da realizzare, ma al contempo ricco di sapore grazie al condimento a base di aglio, prezzemolo, limone e vino bianco.

    Con cosa accompagnare l’ombrina al forno

    Servita con contorni leggeri, questa pietanza sarà apprezzata da tutti, sia per il suo sapore che per i suoi benefici per la salute. Alcuni esempi? Delle deliziose verdure al cartoccio, da cucinare in forno insieme all’ombrina. Oppure anche delle patate dolci al forno o una fresca insalata.

    Se siete pronti a immergervi in un’avventura culinaria unica, seguite passo dopo passo le istruzioni per preparare questa delizia di mare. Siamo sicuri che diventerà una delle vostre ricette preferite e che non vedrete l’ora di condividerla con chi vi sta a cuore. Buon appetito!

    Ps. E se proprio non avete voglia di accendere il forno, ecco un’altra proposta: ombrina in padella.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo pulite accuratamente i filetti di ombrina, eliminando eventuali spine rimaste.

    Step 2

    Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e mescolateli in una ciotola. Aggiungete olio, il succo di limone spremuto e il vino bianco, mescolando bene il tutto. Sale e pepe a piacere. Il condimento è pronto!

    Step 3

    Disponete i filetti di ombrina su una teglia con carta forno e spennellate la marinata su entrambi i lati dei filetti. Versate il resto del condimento sulla superficie dell’ombrina e spalmatelo bene in modo da coprire tutto il pesce.

    Step 4

    Infornate la teglia con l’ombrina nel forno preriscaldato e cuocete per circa 15-20 minuti finché il pesce risulterà tenero e si sfalderà facilmente con una forchetta.

    Step 5

    Durante la cottura, controllate regolarmente il pesce per essere sicuri che non si asciughi troppo. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua o di brodo per mantenerlo succoso.

    Step 6

    Una volta cotta, sfornate i filetti di ombrina e posizionateli su un piatto da portata. Guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -