Questa crema di asparagi con piselli e zucchine dovete assolutamente provarla perché è buonissima, facile facile da preparare e allo stesso tempo super sana!
Ho deciso di chiamarla crema “green” perché le verdure di stagione che ho scelto per realizzarla hanno tutte questo bellissimo colore verde brillante.
Dovete sapere che quando preparo delle zuppe, delle creme o delle vellutate mi piace sempre decorarle per renderle non solo buone, ma anche belle alla vista. In questo caso ho completato la crema con una parte delle verdurine spadellate (in modo da ottenere più consistenze), una quenelle di robiola e le mandorle tostate e tritate.
Il risultato finale è a dir poco favoloso e la robiola dona un tocco di freschezza che rende il piatto perfetto per queste giornate primaverili!
Crema green… personalizzata!
Ovviamente potete personalizzare la vostra crema di asparagi con le verdure che vi piacciono di più o semplicemente con quelle che avete in frigo.
Se non siete amanti della robiola, potete sostituirla con la ricotta, lo stracchino, la crescenza, la mozzarella o il primo sale.
Per ottenere un piatto unico completo e bilanciato vi consiglio di tagliare a cubetti delle fette di pane ai cereali e poi tostare questi ultimi con un goccio d’olio (in padella o in forno) fino ad ottenere dei crostini dorati e super croccanti, ideali per completare la preparazione.
Sono sicura che non appena affonderete il cucchiaio e assaggerete questa cremina vi conquisterà: parola di Vongolina!
P.S. Con gli stessi ingredienti potete anche condire un bel piatto di pasta (io vi consiglio quella integrale che, secondo me, si sposa benissimo con i sughi a base di verdure) oppure preparare un risottino (vi basterà portarlo a cottura con acqua calda leggermente salata, gli ultimi cinque minuti aggiungere la crema e le verdurine spadellate e infine impiattarlo con la robiola e la frutta secca).