Che la pasta al forno sia qualcosa di incredibilmente buono non è di certo una novità. Quello che invece secondo me non sapete è che si può fare una versione golosa ma non troppo pesante. Intendo dire che con un po’ di fantasia non c’è per forza bisogno di condimenti troppo unti e ricchi di grassi. La pasta al forno che vi propongo oggi è gustosa ma allo stesso tempo fatta con ingredienti semplici e leggeri. Oggi, infatti, prepariamo dei conchiglioni ripieni con zucchine, ricotta e prosciutto cotto a dadini. La sintesi perfetta di gusto e praticità con una resa davvero ottimale.
Conchiglioni ripieni, l’idea leggera che ameranno tutti
Vi stupirete di quanto questi conchiglioni ripieni sono facili e veloci da preparare. Nel tempo di cottura della pasta si prepara il condimento e poi l’unica cosa da fare è aspettare che facciano una bella crosticina in forno. Ovviamente in questo caso ci vorranno besciamella e parmigiano ma basta non esagerare per ottenere comunque un primo piatto leggero. E poi sono certa che piaceranno davvero a tutti! L’aspetto è irresistibile e il bis un obbligo! E come affermare il contrario? Guardate che doratura perfetta e che ripieno gustoso che hanno questi conchiglioni ripieni! E poi, sono davvero molto più leggeri dei classici piatti di pasta al forno.
La cosa bella di questa ricetta, inoltre, è che potete prepararla in anticipo. Ad esempio, se avete ospiti a cena ma avete anche degli impegni nel pomeriggio, i conchiglioni ripieni sono un’ottima idea. Li preparate la mattina (scolando la pasta bella al dente) e li infornate la sera. Vi faranno fare un figurone ma allo stesso tempo non vi chiederanno di stare ai fornelli fino a 5 minuti prima che arrivino gli ospiti. Insomma, dovete provare a fare questi conchiglioni ripieni. Anche perché, vi garantisco che di guadagneranno un bel posticino nella classifica dei vostri cavalli di battaglia! Ma ora basta chiacchiere, vediamo insieme come si preparano 🙂