Signori e signore questa ricetta è davvero una svolta! Dimenticatevi dei tempi di attesa per far scaldare il forno, delle lunghe cotture che superano la mezzora. Oggi vi faccio vedere come preparare una torta al microonde che cuoce in soli 12 minuti. Non ha nulla da invidiare alle classiche torte cotte in forno. È alta, soffice e perfetta per essere farcita o inzuppata in una bella tazza di latte e caffè.
Vi giuro, sono rimasta sconvolta anche io da quanto sia venuta bene, perché non direste mai che si tratta di una torta al microonde. Intendo dire che non si vede e non si sente alcuna differenza dalle solite torte. Anzi!
La comodità di preparare una torta al microonde è incredibile! Pensate a tutte le volte che dovrete preparare, ad esempio, una torta di compleanno. Pensate a quanto si riducono i tempi! In 12 minuti la torta è pronta e non vi rimane che farcirla con le creme che preferite.
Ecco alcuni consigli sulla preparazione!
- Lo stampo: io ne ho utilizzato uno in carta monouso per forno e microonde. Vanno bene anche quelli di ceramica o silicone, l’importate è che abbiano l’icona del microonde da qualche parte. Solo così potete essere sicuri che siano adatti a questo tipo di cottura.
- Tempi di cottura: purtroppo ogni modello di microonde varia un po’ per potenza e modalità di cottura. Nel mio caso la torta al microonde ha cotto per 12 minuti a 600 watt. Prima di toglierla dallo stampo vi consiglio di assicurarvi che sia completamente cotta facendo la classica prova dello stecchino e toccando con il dito la superficie.
- Versione “bianca” senza cacao: con la stessa ricetta potete fare anche una torta al microonde “bianca”. Vi basterà sostituire i 30 g di cacao amaro con 30 g di farina aggiuntiva.
Insomma: come cuocere una torta al microonde? Siete pronti a rimanere a bocca aperta? Noi vi lasciamo qui qualche ricetta veloce da salvare per la prossima volta, voi però preparate tutto… si cucina!