Un piatto famoso in tutto il mondo per i suoi strati di sfoglia colmi di sugo, carne trita e mozzarella filante: sto parlando proprio di loro… delle lasagne!
Tradizionali in Italia, le loro origini se le contendono varie città, ognuna con la propria versione. Nel tempo sono nate varie versioni aggiuntive a quelle tradizionale “rosse”: bianche, con il salmone, senza mozzarella, vegetariane e addirittura vegane!
Oggi vi voglio proporre proprio una versione bianca con le zucchine super cremosa, saporita ma soprattutto filante come da tradizione. Ecco quindi la mia ricetta delle lasagne vegetariane!
La besciamella
Intanto parto con la besciamella, ne ho preparata una senza lattosio che può diventare vegana sostituendo il latte di mucca senza lattosio con uno vegetale senza zuccheri. Come vedete può diventare vegana solo con questa sostituzione perché non ho usato il burro ma l’olio d’oliva, un grasso vegetale, tra l’altro sano e ricco di grassi insaturi benefici per la nostra salute.
Un’altra particolarità di questa besciamella è l’utilizzo di una farina di grano integrale, donerà un sapore e un colore super rustico alla famosa salsa casalinga!
Il procedimento per la preparazione della besciamella è sempre lo stesso: partiamo dall’olio in una pentola in cui facciamo sciogliere la farina, dopo aggiungiamo (mescolando sempre con una frusta) il latte a filo, facciamo addensare a fuoco medio-basso, poi aggiungiamo sale, pepe, noce moscata, lasciamo sobbollire per altri 2 minuti poi spegniamo il fuoco.
Le zucchine
A questo punto possiamo occuparci delle zucchine: le tagliamo a pezzi/dadini e le buttiamo in una padella ben antiaderente con olio, cipollotto e sale.
Facciamole soffriggere per bene finchè non saranno ben morbide e dorate all’esterno. A questo punto siamo pronti per versarle nella pentola con la besciamella che abbiamo preparato prima, ora mescoliamo bene tutto e lasciamo da parte.
Componiamo le nostre lasagne vegetariane
Possiamo già assemblare i vari strati delle nostre lasagne, io ne faccio tre ma voi potete aumentare le dosi degli ingredienti e farne di più!
In una pirofila rettangolare spalmo sul fondo un po’ di besciamella alle zucchine, poi sistemo la sfoglia all’uovo (io ho usato quella confezionata ma voi potete farla in casa) e di nuovo un po’ di besciamella, poi del parmigiano fresco grattugiato al momento e della mozzarella o scamorza fresca tagliuzzata. Continuo così per altri due strati di sfoglia e completo in superficie solo con besciamella e parmigiano.
Ora le lasagne sono pronte per essere cotte in forno ventilato a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a completa doratura in superficie. Dopo la cottura facciamole riposare 5-10 minuti fuori dal forno poi serviamole ricavando dei quadrati e gustiamole in compagnia di familiari o amici!
Che ne dite? Vi piace questa idea di farcitura per delle lasagne vegetariane? Fateci sapere se le rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!