Amici di MoltoFood, vi presento il mio modo preferito per preparare i bocconcini di pollo al forno. Questa ricetta è una versione tanto light quanto sfiziosa. Vi assicuro che una volta provati diventeranno il vostro pasto preferito, e vanno bene anche per chi è a dieta o vuole mangiare leggero!
La marinata diventa anche la pastella
Come vedrete nel procedimento, dopo aver tagliato la carne, i bocconcini di pollo si mettono in una ciotola e si aggiungono: yogurt magro, concentrato di pomodoro ed erbe aromatiche. Io ho optato per origano e erba cipollina ma vanno benissimo anche tutte le altre! A questo punto si mescola il tutto e si lascia riposare per 1 oretta (almeno). Questa pausa permette alla carne di insaporirsi e ammorbidirsi. Più la lascerete marinare, più sarà buona. Pensate che a volte io faccio questo passaggio la sera prima e lascio i bocconcini in frigo per tutta la notte. Certamente, potete anche evitare il riposo, ma i bocconcini di pollo non verranno particolarmente morbidi ma comunque saporiti.
A questo punto la cremina saporita che avvolge la carne diventa una sorta di pastella che permette alla panatura di attaccarsi alla perfezione. Ma a proposito di panatura… ecco con cosa l’ho fatta per ottenere dei bocconcini di pollo davvero croccanti!
Corn flakes nella panatura: croccantezza assicurata!
Ebbene sì, i corn flakes nella panatura ci stanno a meraviglia! Donano un tocco rustico e croccante davvero irresistibile. Per essere sicura di creare intorno ai bocconcini di pollo uno scrigno uniforme ho aggiunto anche un po’ di pangrattato, in modo che la panatura aderisse al meglio. Mi raccomando, quando passate i bocconcini dalla marinatura alla panatura premete bene così che non rimangano buchi scoperti. In cottura si crea una crosticina croccante incredibile! E in più non è nemmeno necessario aggiungere tanto olio, io ce ne ho messo davvero un filo leggerissimo!
Se ami il pollo, amerai anche queste altre ricette:
Involtini di pollo
Insalata di pollo
Pollo al limone
Burrito di pollo
Pollo alla cacciatora