Non ti conosco, ma so che anche tu hai provato a fare i cestini di parmigiano almeno una volta e il risultato non è stato quello che speravi. È successo anche a me e mi sono scervellata a capire cosa avessi sbagliato. Semplice. Non avevo seguito questo metodo infallibile. Ti starai chiedendo di cosa io stia parlando… te lo riassumo in due parole: carta forno. Per fare dei bei cestini di parmigiano, dorati e uniformi, serve la carta forno. Ora ti spiego perché.
I due principali errori che si fanno quando si preparano questi cestini croccanti
- Il parmigiano si attacca alla padella e nel tentativo di staccare il disco di formaggio roviniamo la sua forma
- Il disco di parmigiano si fredda nel passaggio tra padella e bicchiere e diventa impossibile, poi, dargli la forma del cestino
Ecco, questi due errori si possono evitare usando semplicemente della carta forno. Tutto quello che dovrai fare è ritagliare un disco di carta forno (nei passaggi ti spiego come) e usarlo per ricoprire il fondo della padella. A questo punto dovrai versare due cucchiai di formaggio grattugiato al centro della padella e, aiutandoti con il cucchiaio, formare un cerchio.
Fallo cuocere a fiamma media, quando inizia a dorarsi puoi sollevare le estremità del disco di carta forno e sollevarle. Ora, molto facilmente, ti basterà rigirare il disco di formaggio direttamente sul fondo del bicchiere e voilà! L’importante è avere un po’ di pazienza e staccare il cestino dal bicchiere solo una volta raffreddato.
Con questo procedimento i cestini di parmigiano sono facilissimi da fare. Ma non solo, sono perfetti per l’antipasto dell’ultimo minuto. Oppure per accompagnare un buon cocktail o una buona birra. Si possono farcire in mille modi, io ho optato per una versione leggera e colorata con fesa di tacchino, avocado e carote a dadini.