Avete presente le pizzette rosse del forno perfette per la merenda? Ecco, sono proprio quelle che otterrete con questa ricetta: belle croccanti, leggermente unte e super saporite! Sarà impossibile resistere!
Sono perfette da preparare come antipasto, o anche per una bella merenda, per un picnic e, perché no, da portare in tavola al posto del pane, ma mi raccomando preparate in abbondanza perché andranno a ruba!
La ricetta l’ho pensata per chi, come me, impasta a mano e vuole adattare le tempistiche in base alle proprie esigenze. Queste pizzette rosse infatti si possono preparare in giornata, ma eventualmente potete prevedere il riposo in frigo per una notte circa. In questo secondo caso vi consiglio di impastare e riporre subito in frigo l’impasto per una notte, la mattina seguente tirate fuori e fate acclimatare per circa 3-4 ore a temperatura ambiente e poi riprendete la ricetta dalla fase in cui si staglia l’impasto, cioè dalla formazione dei panetti.
Se poi preferisci delle pizzette più morbide e alte ti consiglio di farle lievitare circa 1 ora dopo averle stese, dopodiché puoi condirle e cuocerle in forno.
Lievitati, ecco alcuni consigli
Quando si parla di lievitati ci sono dei consigli che valgono più o meno sempre e quello più importante è quello di seguire una ricetta, ma di farla propria. Cosa significa? Che i tempi sono sempre variabili: e questo vale sia in fase di lievitazione, poiché dipendono dalle stagioni e dalle temperature che ci sono in casa, sia per la cottura, perché ogni forno è a sé e cuoce diversamente. Anche la quantità di acqua in una ricetta non può essere presa come dogma, ma bisogna sempre aggiungerla gradualmente: infatti, ogni farina assorbe diversamente i liquidi e, inoltre, chi è alle prime armi può pensare di usare qualche grammo in meno così da avere un impasto più facilmente lavorabile.
E ora prepariamo insieme queste squisite pizzette rosse fatte in casa!