Avete presente quella sensazione di stupore mista a incredulità che si scatena quando assaggiate qualcosa di buonissimo preparato con le vostre mani? Ecco, preparatevi perché la mia schiacciata di zucchine scatenerà proprio questa emozione! Croccante fuori, morbida dentro. Saporita, sfiziosa e 100% vegana. Si prepara in meno di 10 minuti, poi vi basterà avere solo un po’ di pazienza per la cottura. Ma vi garantisco che viene talmente buona che non vi pentirete di aver pazientato. E adesso qualche raccomandazione per ottenere una schiacciata di zucchine perfetta.
Gli ingredienti giusti e la teglia adatta per ottenerla super croccante
Facciamo un riassunto di tutto quello che c’è da sapere per preparare una schiacciata di zucchine dorata e croccante.
- Zucchine: vanno tagliate a rondelle sottilissime. Se avete una mandolina potete usare quella, in alternativa potete tagliarle al coltello assicurandovi di mantenere uno spessore di circa 3 mm.
- Farina di mais: per ottenere una schiacciata di zucchine davvero croccante è fondamentale. Per intenderci è la stessa che usate per preparare la polenta a lunga cottura o istantanea. Andrà distribuita sul fondo della teglia e a seguire sopra l’impasto. In questo modo durante la cottura la schiacciata di zucchine si “croccanterà” sia sotto che sopra.
- Teglia: io ne ho usata una antiaderente rettangolare, precisamente da 32×37 cm. Mi raccomando non usate la carta forno, basta un filo d’olio + la farina di mais. In alternativa va bene anche una tonda da 32 cm di diametro, l’importante è che sia antiaderente.
- Spezie e aromi: io volevo una schiacciata di zucchine dal sapore neutro. Per questo ho usato del semplice rosmarino secco, oltre a un po’ di pepe. Se preferite però potete osare anche con curcuma, curry, peperoncino o paprika.
Amici di MoltoFood direi che con queste precisazioni dovreste avere le idee chiare. Io direi di passare alla ricetta e prepararci a sfornare una schiacciata di zucchine che ameranno tutti, anche gli ospiti vegani!