Questo è uno di quei piatti che solo alla vista ti fa innamorare! Ha tutto: la cremosità della salsa di funghi, la croccantezza delle noci e il “crispy” dello speck fatto dorare in padella! Questa pasta speck e noci con crema di funghi al prezzemolo racchiude dei sapori montanari in un classico piatto caldo invernale. Proprio quello che vuoi quando torni a casa dopo una giornata passata in giro, magari anche al freddo.
Per quanto possa sembrare pesante e grasso, in realtà è abbastanza leggero perché non ho utilizzato olio in cottura e nessun altro tipo di grasso vegetale o animale. Ora vi spiego come è stato possibile!
Come fare la pasta speck e noci
Ecco alcuni trucchi per un risultato perfetto! Innanzitutto ho utilizzato una pentola per cuocere la pasta e poi una padella antiaderente, qui ci ho cotto lo speck e i funghi, in due tempi.
Ho messo lo speck tagliato a listarelle in padella (senza aggiungere altri grassi) e l’ho lasciato “sudare” a fiamma vivace, in questo modo rilascerà parte del suo grasso e diventerà ben croccante fuori. Dopo una decina di minuti l’ho trasferito su carta assorbente per farlo asciugare per bene.
Nella stessa pentola (che avrà sul fondo parte del grasso dello speck, l’unico che sfrutteremo per la cottura dei funghi) ho inserito i funghi con un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio. Li ho rosolati per qualche minuto poi li ho sfumati col vino bianco (basterà 1/3 di un calice) e ho fatto restringere il fondo di cottura finché i funghi non sono diventati ben dorati e quasi con un effetto “caramellato” all’esterno.
La crema di funghi al prezzemolo
I funghi che vi consiglio di utilizzare sono gli champignon o i pleurotus (io ho fatto un mix di queste due varietà). Hanno un prezzo al kg nella media e si prestano bene in questa ricetta ad essere frullati… non frullerei mai dei porcini per esempio, quelli li lascerei al naturale per gustare al massimo le loro qualità!
Una volta cotti, come vi stavo raccontando poco fa, li inserisco nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme a un ciuffetto di prezzemolo fresco e frullo il tutto. Otterrete una crema abbastanza densa e poco cremosa. Ma non preoccupatevi perché in padella la “allungheremo” con l’acqua di cottura della pasta.
Infatti dopo aver cotto la pasta al dente potete trasferirla nella padella con la crema di funghi e all’occorrenza aggiungere altra acqua di cottura per mantecarla e ottenere una perfetta consistenza cremosa. A questo punto impiattate con lo speck croccante e la granella di noci tagliate al coltello.
Ultimi ritocchi
Se volete potete arricchire il piatto con un filo d’olio EVO a crudo (visto che non l’abbiamo usato per cuocere gli ingredienti della ricetta), parmigiano grattugiato e pepe macinato al momento, per intensificare il gusto già pepato dello speck.
Che dire amici, questo piatto vale proprio la pena provarlo. Ve lo assicuro, stupirete voi stessi e chi lo assaggerà con voi, perciò fateci sapere se lo preparerete! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!