Torta margherita, la ricetta per ottenerla alta e soffice

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 8 persone

    Se vi dicono la parola “torta” che immagine vi viene in mente? Torta al cioccolato, torta decorata e colorata, torta multistrato? A me viene in mente una torta semplicissima, alta, soffice, con uno strato esterno di zucchero a velo. In pratica, penso subito alla torta margherita, un grande classico che profuma di casa. Esteticamente questa torta è di una semplicità disarmante! Impasto chiaro e leggero, crosticina esterna bella dorata, fetta alta e soffice. Eppure, anche se gli ingredienti sono gli stessi di una qualsiasi torta, per ottenere una torta margherita degna del suo nome ci sono delle piccole accortezze indispensabili. E allora, vediamo insieme qualche consiglio utile per portare in tavola una torta margherita coi fiocchi!

    Qualche consiglio per una morbidezza unica

    Ecco svelati alcuni piccoli trucchetti per ottenere una torta margherita alta e soffice.

    • Uova e latte: meglio se sono a temperatura ambiente. Le uova montano prima e il latte non deve assolutamente essere freddo. Anzi, potete renderlo leggermente tiepido passandolo 30 secondi al microonde. Mi raccomando, non ho detto caldo ma leggermente tiepido!
    • Burro: deve essere morbido. Come vedrete il primo passaggio è quello di montarlo con zucchero, scorza di limone e vaniglia. Affinché si ottenga una bella crema il burro deve essere facilmente lavorabile.
    • Stampo: per questa ricetta deve avere un diametro di 20 oppure 22 cm. Non di più altrimenti la torta margherita vi verrà bassa. Mi raccomando, vi consiglio di mettere un disco di carta forno sul fondo e di imburrare e infarinare i bordi.
    • Vaniglia: l’ideale sarebbe utilizzare quella in bacca, se non ce l’avete va bene anche la vanillina, l’aroma di vaniglia in gocce, oppure quello in pasta che di solito si trova in tubetto al supermercato.

    Preparazione

    Step 1

    torta margherita step1

    Per prima cosa montiamo il burro con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e l’aroma vaniglia. Utilizziamo le fruste elettriche a massima velocità, dovremo ottenere una crema morbida e ben amalgamata.

    Step 2

    torta margherita step2

    Aggiungiamo le uova una alla volta. Aggiungiamo la prima, continuiamo a sbattere con le fruste elettriche, e solo quando l’impasto l’avrà incorporata del tutto procediamo con la seconda. Allo stesso modo aggiungiamo la terza e frulliamo.

    Step 3

    torta margherita step3

    Quando le uova saranno state totalmente inglobate dall’impasto possiamo procedere con il latte, meglio se leggermente tiepido, continuando a montare con le fruste elettriche.

    Step 4

    torta margherita step4

    Ora uniamo le polveri: fecola di patate, farina e lievito. È fondamentale setacciare tutte le polveri e fare movimenti dal basso verso l’alto per incorporarle. Diamo un’ultima frullata in modo da eliminare gli eventuali grumi e l’impasto è pronto!

    Step 5

    torta margherita step5

    Versiamolo in uno stampo da 20 o 22 cm di diametro con un disco di carta forno sul fondo e i bordi imburrati e infarinati. Livelliamo il composto in modo che sia distribuito uniformemente. Inforniamo in forno caldo statico a 180°C per 35 minuti. Se, prima di sfornare fate la prova dello stecchino e vi sembra ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti.

    Step 6

    torta margherita step6

    Lasciamo raffreddare completamente la torta, togliamola dallo stampo e poi decoriamo con abbondante zucchero a velo. Torta margherita pronta!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -