Se vi dicono la parola “torta” che immagine vi viene in mente? Torta al cioccolato, torta decorata e colorata, torta multistrato? A me viene in mente una torta semplicissima, alta, soffice, con uno strato esterno di zucchero a velo. In pratica, penso subito alla torta margherita, un grande classico che profuma di casa. Esteticamente questa torta è di una semplicità disarmante! Impasto chiaro e leggero, crosticina esterna bella dorata, fetta alta e soffice. Eppure, anche se gli ingredienti sono gli stessi di una qualsiasi torta, per ottenere una torta margherita degna del suo nome ci sono delle piccole accortezze indispensabili. E allora, vediamo insieme qualche consiglio utile per portare in tavola una torta margherita coi fiocchi!
Qualche consiglio per una morbidezza unica
Ecco svelati alcuni piccoli trucchetti per ottenere una torta margherita alta e soffice.
- Uova e latte: meglio se sono a temperatura ambiente. Le uova montano prima e il latte non deve assolutamente essere freddo. Anzi, potete renderlo leggermente tiepido passandolo 30 secondi al microonde. Mi raccomando, non ho detto caldo ma leggermente tiepido!
- Burro: deve essere morbido. Come vedrete il primo passaggio è quello di montarlo con zucchero, scorza di limone e vaniglia. Affinché si ottenga una bella crema il burro deve essere facilmente lavorabile.
- Stampo: per questa ricetta deve avere un diametro di 20 oppure 22 cm. Non di più altrimenti la torta margherita vi verrà bassa. Mi raccomando, vi consiglio di mettere un disco di carta forno sul fondo e di imburrare e infarinare i bordi.
- Vaniglia: l’ideale sarebbe utilizzare quella in bacca, se non ce l’avete va bene anche la vanillina, l’aroma di vaniglia in gocce, oppure quello in pasta che di solito si trova in tubetto al supermercato.