Il Colosseo è uno degli imperdibili in un tour di Roma, con un immenso flusso di visitatori che si riversano poi tra lo spettacolo di Fori e Palatino o le raffinate vestigia di San Clemente o dei Santi Quattro. Ma sarebbe un errore non considerare questo angolo della Capitale anche come un grintoso food-district. Tiene una posizione tutta particolare lo spettacolare Aroma, il ristorante gourmet dell’Hotel Palazzo Manfredi. Qui la terrazza con vista sul Colosseo regala uno spazio di intensa bellezza alle pensate ricette dello chef Giuseppe Di Iorio, bravissimo a interpretare il territorio, ma non solo con gioiosa fantasia.
Ma il Colosseo non è solo territorio stellato, perché ci si può divertire con una piccola galassia di indirizzi di grande divertimento. Una prima sosta obbligata è al Bocconcino, dove Giancarlo Pragliola applica il suo rigore di farmacista a un ricettario tutto romano di qualità fatto di sorprendenti riedizioni dei grandi classici.
A pochi metri di distanza merita la deviazione Contrario, un luogo dove regna con simpatia, carisma e competenza Alex: tantissime etichette, tutte scelte con cura, per accompagnare felici ricette di terra e di mare, tutte all’insegna dello sfizio. Ma non manca, per chi ama il mare, anche la seducente proposta di Crab, con piatti sempre golosi e centrati, mentre per tutti coloro che vogliono sperimentare sapori all’insegna di una giudiziosa creatività c’è il dinamico Cuoco e Camicia, con una carta sempre ricca di divagazione che vanno oltre il comune senso del sapore.
La ricetta dei paccheri con tonno olive e pomodorini
Questa ricetta facile e sfiziosa ha il vantaggio della velocità. Ecco quindi come preparare i paccheri con tonno olive e pomodorini.