In estate le verdure gratinate sono i miei piatti preferiti: zucchine, peperoni, pomodori, melanzane… ma in inverno? Oltre alla mia amata zucca in abbinamento con i funghi, adoro i finocchi gratinati al forno! Li mangerei ogni giorno abbinandoli a qualsiasi secondo piatto: carne, pesce, uova, formaggi.
Questa è la mia personale versione con i condimenti che preferisco e che secondo me valorizzano il finocchio, ortaggio molto delicato e poco saporito in partenza.
Il bello delle verdure gratinate è che si può giocare con tanti abbinamenti di spezie, formaggi grattugiati e pane croccante sia a grana fine come il pangrattato che più spessa come il panko.
Come si fanno i finocchi gratinati
Nella mia versione taglio i finocchi in modo irregolare e non troppo sottile, li lavo, poi li sbollento per 5 minuti (non di più) in acqua leggermente salata, li scolo direttamente nella teglia da forno e li condisco.
Aggiungo olio EVO, aggiusto di sale, pepe, noce moscata e completo con abbondante parmigiano e pangrattato. A questo punto è molto importante mescolare i condimenti con un cucchiaio per distribuirli uniformemente. In questo modo i finocchi “umidi” per la precottura in acqua formeranno una fantastica “cremina” disomogenea e grossolana insieme al pangrattato e al parmigiano, questa in cottura renderà i finocchi super gustosi e cremosi.
Per la crosticina finale in superficie non vi resta che schiacciare bene tutti i finocchi conditi precedentemente e poi aggiungerci su altro olio, pangrattato e parmigiano: il risultato sarà spaziale! Cremosi sotto e con una crosticina saporita fuori questi finocchi vi tocca proprio prepaparli!
Vi bastano pochi e semplici ingredienti e il contorno invernale di stagione è servito! Fateci sapere se preparerete anche voi i finocchi gratinati e cosa ne pensate! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: