La Chiffon Cake, ovvero “Torta Chiffon”, è un dolce sofficissimo dalla consistenza leggera come una nuvola! Sin dal primo assaggio, questa torta vi conquisterà e vi donerà la sensazione di mordere una nuvola. Un impasto estremamente soffice e delicato da sciogliersi in bocca. La caratteristica di questo “ciambellone” di origini americane è la sua irresistibile morbidezza e sofficità.
L’impasto si realizza con i classici ingredienti: farina, zucchero, lievito, olio di semi, uova e albumi. La massima morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremor tartaro agli albumi montati a neve e allo stesso stampo per chiffon cake, dai bordi alti e con appositi “piedini”, che permettono il passaggio dell’aria e il raffreddamento in modo omogeneo del dolce capovolto.
Questa versione è aromatizzata all’arancia ma, se preferite, potete utilizzare la vaniglia o il limone oppure il caffè o il cacao. La chiffon cake è la base perfetta per realizzare torte di tutti i tipi, farcite come più si preferisce, con creme vellutate o ricoperte di glassa.
La Chiffon cake è una torta che dovete assolutamente provare, quindi non vi resta che scoprire la ricetta di questo dolce e prepararlo insieme a me.