La fine delle Feste, segna a tavola anche l’inizio delle diete e delle lacrime da coccodrillo per i peccati di gola appena passati. Non è tuttavia obbligatorio tagliare una sosta al ristorante per mangiare sano ed equilibrato, con giusta attenzione a grassi, zuccheri e calorie. Inutile dire che tra trend vegano e vegetariano a Roma ormai gli indirizzi sono tanti. Dall’Arancia Blu di via Beccaria a Margutta Ristorarte, dietro piazza del Popolo.
Col tutto mare difficile sbagliare, meglio ancora se ci si attiene alle virtù del saluberrimo pesce azzurro, magari con una sosta nel supergastronomico Romolo al Porto di Anzio, dalla stella ormai emersa e solidissima di Meglio Fresco a Boccea, o da Livello 1 in via Duccio di Buoninsegna. In ognuno di questi luoghi è impossibile resistere a piatti leggeri e gustosi. Il tutto giocando in cucina con equilibrio e divertimento e tanta materia prima di alta qualità.
Ma anche repertori internazionali con punte di local. Un compromesso interessante può essere una sosta dietro via Veneto da Fiore che, con la formula flexiteriana, gioca sulla qualità degli alimenti e su preparazioni che stimolano il palato senza furori talebani.
La ricetta del consommè ricco con alga dello Chef Francesco Apreda
Francesco Apreda, Chef del ristorante Idylio by Apreda, Pantheon Iconic Rome Hotel, e in passato executive chef di Imago, traccia un modello di ricetta affidando al gusto di chi la fa a casa l’esecuzione personalizzata. Ecco quindi la ricetta del consommè ricco con alga.