I supplì di riso sono delle “crocchette” ripiene di risotto al pomodoro con un cuore di mozzarella caldo e filante. A differenza dei supplì “al telefono”, tipici dello street food romano e preparati con riso cotto nel ragù di carne, questa versione è più semplice ma, allo stesso tempo, ottima e sfiziosa.
Si differenziano anche dagli arancini siciliani non solo per la forma, ma anche per la farcitura: i supplì hanno un unico ripieno, invece gli arancini siciliani si possono trovare con numerose farciture: con il prosciutto cotto, il formaggio, il ragù, il pesce spada.
Nascono come ricetta di riciclo del riso avanzato e vengono impanati nell’uovo e nel pangrattato, poi fritti nell’olio di semi per un risultato dorato, croccante e dal cuore filante.
In questa ricetta vi svelo tutti i trucchetti per ottenere dei supplì con una panatura esterna perfetta e un cuore di mozzarella filante assicurato. Per prima cosa, vi consiglio di utilizzare il riso cotto il giorno prima: sarà più semplice dare forma ai supplì, si compatteranno meglio e non sì romperanno in cottura. Per quanto riguarda la mozzarella, potete utilizzare quella per pizza oppure quella fresca ben scolata. Realizzate una panatura doppia per ottenere dei supplì più croccanti e, soprattutto, più buoni. Infine, per essere certi che la mozzarella fili, dopo aver fritto i supplì fateli riposare qualche minuto e friggeteli per una seconda volta per qualche istante.
Sono perfetti da preparare per un antipasto oppure da servire per un aperitivo con amici e parenti, sicuramente andranno a ruba. Passiamo ora alla ricetta e vediamo insieme come preparare i supplì di riso!