Il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza: quel dessert che mette sempre tutti d’accordo. Esistono tantissime versioni che si differenziano tra loro per la composizione: oltre alla versione originale con crema al mascarpone e caffè, può essere realizzato nelle sue varianti al cioccolato, alla fragola o al limone. Quella che vi propongo con questa ricetta, assemblata nei pratici bicchieri monoporzione, è la versione classica e perfetta per ogni occasione. I più golosi potranno arricchirlo con delle gocce o scaglie di cioccolato tra uno strato e l’altro oppure qualche aggiungere qualche cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole.
Preparare questo tiramisù è molto semplice ed esattamente identico a quello che si realizza nella versione più grande: dalla preparazione della crema a base di mascarpone fino alla realizzazione degli strati con savoiardi e cacao amaro finale. Vi consiglio di utilizzare, per questa ricetta, delle uova freschissime altrimenti procedete alla loro pastorizzazione montando i tuorli con uno sciroppo di zucchero e acqua.
Il tiramisù al bicchiere è sicuramente il dessert perfetto da servire come fine pasto oppure da presentare in un buffet di dolci. Potete comodamente realizzarlo in anticipo, conservarlo in frigo fino al momento di servirlo ai vostri ospiti.
Possiamo effettuare delle modifiche per soddisfare le esigenze di tutti: preparare il tiramisù con il caffè decaffeinato, sarà buonissimo lo stesso e si potrà gustare senza problemi anche la sera. Questa ricetta si può fare anche senza lattosio usando il mascarpone adatto.
Avete già l’acquolina? Preparatelo insieme a me, sono certa che vi conquisterà cucchiaino dopo cucchiaino.