Ho pensato che siamo concentrati a decidere cosa cucinare a Natale di pesce e di carne ma… ai vegetariani chi ci pensa? Allora ho preparato queste crespelle ripiene al forno utilizzando una farcitura tra le più classiche: ricotta e spinaci! Non vi descrivo nemmeno quanto sono buone, cremose e saporite. Il ripieno è davvero facile e, come sempre, si può personalizzare! Nessuno ci vieta, infatti, di mettere della carne o del pesce all’interno. Anche se io vi consiglio di provarle così perché, credetemi, sarà impossibile rinunciare al bis!
Possiamo riassumere il procedimento delle crespelle ripiene in 3 passaggi, ecco quali sono.
Come fare le crespelle, la preparazione in 3 facili mosse
- La preparazione delle crespelle: il concetto è lo stesso delle crepes, dobbiamo preparare una pastella e poi cuocerle in padella. L’importante, in questo caso, è mescolare per bene gli ingredienti ed eliminare i grumi. Utilizzando una frusta sarà molto facile. Per la cottura io ho utilizzato una padella da 28 cm che ho imburrato leggermente. Se non avete una padella da 28 cm va bene anche più piccola, io volevo ottenere delle crespelle belle grandi.
- La preparazione del ripieno: ho cotto gli spinaci e poi li ho amalgamati con ricotta, parmigiano, pecorino semi stagionato grattugiato grossolanamente, sale e pepe. Occhio a non mangiarvelo tutto a cucchiaiate ancor prima di iniziare a farcire le crespelle ripiene!
- La farcitura e la cottura: a questo punto crespelle e ripieno sono pronti, bisogna assemblare il tutto, mettere in teglia, aggiungere la besciamella e cuocere! Per creare una crosticina ancora più saporita sopra le crespelle ripiene vi consiglio di aggiungere un po’ di parmigiano e pecorino in superficie. Con il calore si trasformeranno in una doratura perfetta! Per la cottura: forno a 190°C statico per 20 minuti e poi 5 minuti di grill per dorare.
PS. Se cerchi una ricetta per preparare la besciamella perfetta, ecco qui dove trovarla: Besciamella, la ricetta per un risultato perfetto.
Amici di MoltoFood direi di metterci all’opera. Mentre preriscaldate il forno vi lasciamo qui qualche idea da salvare per il vostro menù di Natale. Ma ora… cuciniamo insieme questa ricetta veramente deliziosa!