Ogni anno non sai mai come rinnovare gli antipasti del pranzo di Natale e non hai nuove idee? Questa è una idea super carina da inserire nella portata dell’antipasto per i tuoi ospiti! Sono dei mini bagel che puoi servire come dei crostini e farcirli in maniera creativa. Io ho creato due versioni che riprendono i colori del Natale. Una con formaggio spalmabile, pistacchi, pepe e olio e l’altra con speck e pomodorini caramellati in padella.
Li puoi anche usare come sostituti del pane o gustare a colazione in versione dolce con creme spalmabili o marmellate…pazzeschi!
Hanno un indice glicemico davvero basso per due motivi. Grazie alla farina integrale ricca di fibre, perciò a lento assorbimento, e alla presenza di alimenti come l’uovo e lo yogurt che abbassano ulteriormente l’indice glicemico complessivo dell’impasto finale.
La ricetta originale non prevede solo la cottura in forno, ma anche la bollitura che io ho omesso per rendere questa versione più veloce. La bollitura serve per far mantenere meglio la forma di ciambella ai bagel. Inoltre fa sì che il foro non si restringa durante la cottura in forno.
Noterete che non non ho usato il lievito classico ma un mix di bicarbonato e cremor tartaro. Volendo potete sostituirlo anche con il lievito istantaneo per pane e pizza. Il lievito istantaneo che ho creato io mima il famoso “baking powder” americano. Ho usato una base (il bicarbonato) e un acido (il cremor tartaro) che a contatto con degli ingredienti contenenti acqua (uovo e yogurt) reagiscono e fanno lievitare istantaneamente l’impasto.
Per il procedimento vi basta unire tutti gli ingredienti e impastare a mano successivamente. Abbiate cura di mettere da parte una piccola parte dell’uovo sbattuto per usarlo nella fase finale: ci servirà per spennellare i bagel prima di cospargerli di semi di sesamo o fiocchi di avena.
La cottura si fa in forno nel ripiano medio a 170 °C per 20-25 minuti. Vi conviene controllarli dopo 15 minuti, non tutti i forni hanno la stessa potenza.
In pochissime mosse sono pronti. Li potete usare ogni tanto per sostituire il pane oppure come base per dei crostini, proprio come quelli che vi propongo oggi in una versione tutta natalizia! Che ne dite? Li proverete? Fateci sapere e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!