In inverno, anche se non tutti lo ammettono, diventiamo tutti fan delle zuppe calde. Una delle mie preferite è questa qui: la zuppa di verza e patate!
Io adoro le zuppe di verdure perché riscaldano un sacco e donano un senso di sazietà sano e nutriente, facendoci fare il pieno di vitamine e micronutrienti. Il mio trucco per renderle più gustose è sempre l’aggiunta delle patate. Fanno sì che la consistenza finale risulti più corposa grazie alla loro composizione prevalentemente amidacea, un trucchetto super usato anche per le vellutate.
Una cosa fondamentale per dare personalità alle zuppe è l’utilizzo parsimonioso dell’acqua. Il sapore delle verdure, infatti, deve concentrarsi per far sì che il gusto delle zuppe risulti deciso.
Anche la scelta delle spezie o delle erbe aromatiche è fondamentale! Io ho usato tanto pepe e la noce moscata per esempio.
E per ultimo, ma non per importanza, il soffritto di partenza. Con la verza non potevo che scegliere l’aglio! Lo pulisco, gli levo l’anima interna e lo aggiungo in padella con olio extravergine d’oliva insieme alle patate (per farle rosolare per bene ed esaltare il loro sapore prima di aggiungere l’acqua e la verza).
Dopo possiamo aggiungere la verza, il sale, il pepe e un goccino d’acqua. Si cuoce in 20 minuti con coperchio a fuoco basso. Per rendere la zuppa ancora più cremosa vi consiglio di darle qualche colpo di minipimer direttamente nella pentola. Aggiungete acqua extra (se necessaria per raggiungere la consistenza desiderata), la noce moscata e altro sale fino se necessario, soprattutto se avete aggiunto altra acqua.
A questo punto siete pronti per gustarla calda con un filo d’olio EVO extra e magari anche dei crostini di pane! Che ne dite? Voi avete mai fatto una zuppa di verza? Fateci sapere se preparerete questo primo piatto invernale e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!