Le penne all’arrabbiata sono molto veloci da preparare e servono pochi e semplici ingredienti che fanno da protagonisti. Questo primo piatto, insieme agli spaghetti aglio e olio, è molto usato sia come piatto dell’ultimo minuto che come spuntino notturno. Il motivo? Naturalmente perché è di semplice e rapida esecuzione.
Perché si chiamano penne all’arrabbiata?
Il nome “arrabbiata” è singolare ma da dove arriva? In realtà pare derivi dal fatto che a causa del peperoncino, chi le mangia rischia di diventare rosso in volto. Il rosso è il colore tipico del volto delle persone arrabbiate, da qui appunto deriverebbe il nome di questo piatto.
Ma come si fanno le penne all’arrabbiata?
Per scoprire tutti gli step della ricetta, scorrete ancora un po’. Prima però ecco un importante consiglio: aggiungete abbondante pecorino romano o parmigiano reggiano!
La pasta all’arrabbiata è un altro piatto tipico della cucina romana. Anche se ormai è conosciuta in tutta Italia, necessita veramente di pochi ingredienti ma molto saporiti. La guarnizione finale di prezzemolo tritato rinfresca il palato dalle fiamme del peperoncino.
Se non amate questo formato di pasta, potete sostituirlo con altri tipi di pasta corta (come rigatoni, fusilli) oppure con degli spaghetti. Intanto vediamo insieme come preparare le penne all’arrabbiata, con la fantastica ricetta originale. Buon appetito, amici di MoltoFood!
E per la prossima ricetta, salva queste idee deliziose: